Home NOTIZIE ATTUALITÀ In treno da Roma a Cortina di notte: ecco quando parte l’espresso...

In treno da Roma a Cortina di notte: ecco quando parte l’espresso Cadore per svegliarsi sulle Dolomiti

In treno da Roma a Cortina di notte: ecco quando parte l’espresso Cadore per svegliarsi sulle Dolomiti

Un treno per addormentarsi a Roma e svegliarsi sulle Dolomiti. Non solo è realtà ma sono già in vendita i biglietti del nuovo treno notturno Espresso Cadore per viaggiare, dal prossimo 15 dicembre, tra Roma e Cortina d’Ampezzo.

In treno da Roma a Cortina di notte

Si tratta di una delle novità di FS Treni Turistici Italiani, la nuova società del Gruppo FS dedicata al turismo sostenibile. Un modo per raggiungere una delle mete più ambite dagli sciatori e descritta da cinepanettoni come Vacanze di Natale.

Leggi anche: Cosa fare a Roma senza spendere neanche un euro: ecco 5 idee incredibili

Diventati film cult anche grazie alla straordinaria location innevata in cui si muovono i personaggi di una delle vacanze più alla moda negli anni ’80. Ma non solo. Cortina d’Ampezzo resta tra le mete più amate dagli sciatori e dagli amanti della montagna.

Ecco quando parte l’espresso Cadore per svegliarsi sulle Dolomiti

Per la felicità dei viaggiatori alla ricerca di qualche giorno di relax sulla neve ecco il nuovo collegamento notturno Roma – Cortina che sarà attivo durante tutti i week end tra il 15 dicembre 2023 ed il 25 febbraio 2024, con alcune corse aggiuntive nel periodo natalizio, 18 dicembre – 3 gennaio. Il dettaglio sulle date e dei costi è consultabile su fstrenituristici.it.

Il viaggio notturno per raggiungere la “Regina delle Dolomiti”

Un servizio molto atteso che ha l’obiettivo di attrarre sempre più turisti invogliandoli a scegliere i treni notte per le loro vacanze.    Il viaggio notturno per raggiungere la “Regina delle Dolomiti” prevede la partenza da Roma Termini alle 21.40 e arrivo a Calalzo alle 7.57.

Da qui con un servizio di autobus che partirà direttamente dall’area della stazione si raggiungerà il centro di Cortina d’Ampezzo in 50 minuti. Le fermate intermedie saranno a Orte, Orvieto, Treviso, Ponte nelle Alpi e Longarone – Zoldo.

Un vagone per le attrezzature sportive

L’accesso a bordo sarà consentito fino a 40 minuti prima della partenza, così da poter consegnare al personale dedicato i propri bagagli, comprese le eventuali attrezzature sportive, che saranno sistemate in un apposito vagone.

In treno da Roma a Cortina di notte: ecco quando parte l’espresso Cadore per svegliarsi sulle Dolomiti
uno dei vagoni per le attrezzature sportive

Cabine letto e cuccette per tutte le tasche

I passeggeri potranno scegliere di viaggiare usufruendo di cabine letto singole o doppie, che comprendono nel biglietto anche il servizio di cena e colazione, oppure di cuccette da 4 o 6 posti che possono essere riservate anche interamente per viaggi di gruppo. A disposizione dei viaggiatori, inoltre, la vettura ristorante, con prodotti made in Italy, e il servizio bar.

I Treni Turistici Italiani

treni turistici fs roma cortina

I treni di FS Treni Turistici Italiani saranno quelli costruiti in Italia negli anni Ottanta e Novanta, ma gli interni e le dotazioni tecnologiche saranno riammodernati. La flotta sarà composta da oltre 500 treni di Fondazione FS Italiane e altri 275 conferiti da Trenitalia con circa 500 persone fra macchinisti, capotreno e manutentori. La società è al lavoro per nuovi collegamenti, come quello sulla linea Ionica da Taranto a Reggio Calabria via Crotone e Catanzaro. E poi da Roma verso la Calabria e il Salento.