Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 22 Novembre 2023

Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 22 Novembre 2023

Riuscirà il Sindaco Gualtieri a realizzare il “Termovalorizzatore” o anche la sua maggioranza si spaccherà? Il primo ospite di “Roma di Sera” è Marco Miccoli, ex Deputato e oggi membro della Direzione PD del Lazio, e la sua è una voce fortemente contraria.

“Non abbiamo cambiato idea noi  – dice -, ma  Gualtieri, visto che nel programma elettorale l’inceneritore non c’era. Ora che hanno lanciato il bando di gara si scopre che con un vincolo addirittura di 33 anni per chi lo realizzerà, la Capitale dovrà portare 600mila tonnellate di rifiuti in questo impianto… Si poteva e si deve evitare e la partita non è affatto chiusa, perché ci sono ad esempio tutti i Sindaci della Città Metropolitana del Pd che sono contrari e lì daranno giustamente battaglia…”.

Torniamo sul tema della “sicurezza stradale”, dopo le ennesime vittime della strada a Roma e l’ospite è Matteo Dondè, importante architetto e urbanista, specializzato nel tema, che a Milano fa parte della “task force” voluta dal Sindaco Sala.

“Bisogna capire che questa è un’emergenza inaccettabile e la politica deve porla come priorità spiega -, Sala lo ha fatto con scelte drastiche in centro e creando questa struttura, mentre a Roma purtroppo vedo ancora poche azioni efficaci… Ma se pensiamo a quante persone muoiono, soprattutto giovani, dovremmo fare uno sforzo vero, a partire dalla cosiddette zone 30 e poi dalla trasformazione delle strade e dei quartieri in funzione di bici e trasporto pubblico e non più delle auto, come all’estero fanno da decenni”.

L’Avv. Caterina Cimeni è il Pres. del “Cdq Settecamini”, che sta lottando contro il trasferimento di un “Serd” vicino a un parco giochi. “Il nostro è un quartiere bello e importante – racconta – anche dal punto di vista storico e archeologico, ma avremmo bisogno di una mobilità più efficace, di una caserma ed invece all’improvviso ci comunicano che al posto dell’ex centro vaccinale arriverà l’ambulatorio per i tossicodipendenti. Con tutto il rispetto per i malati, non è assolutamente una scelta che possiamo accettare e continueremo a batterci per far cambiare idea alle istituzioni…”.

Domenica prossima a Bagnoletto, nel Municipio X, i ragazzi di “Gener-Azione” animeranno un bel festival con musica, giochi e tante iniziative. Francesca e Lorena ci mostrano anche la loro pagina Ig e ci parlano dell’evento. “Vogliamo molto bene al nostro quartiere – dicono – ma chiediamo molti più spazi per noi giovani e il Parco delle Sughere, dove si terrà l’evento, è uno di quelli e per questo lo viviamo a pieno, anche con eventi così”.

A chiudere la puntata Andrea D’Emidio, di “Odissea Quotidiana”, con il “Punto Trasporti” del mercoledì.