Home SPETTACOLI EVENTI Roma, inaugurata l’Aula studio al mercato Trionfale

Roma, inaugurata l’Aula studio al mercato Trionfale

Ha aperto oggi la nuova Aula Studio nel Municipio I, in un immobile del Mercato Trionfale. La biblioteca – aula studio apre i battenti dopo 15 anni nei locali situati sopra il mercato Trionfale di via Andrea Doria, il più grande di Roma. Lo spazio di studio, lettura e condivisione è stato inaugurato oggi alle 15, sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, mentre il sabato e la domenica sarà aperta dalle 10 alle 14.

Un’Aula studio al mercato Trionfale

Sfruttando un’area precedentemente non utilizzata, sono state create decine di postazioni per lo studio e la lettura, ampliando così la piccola biblioteca esistente. Il nuovo spazio, complementare alla biblioteca già presente, risponde a una richiesta proveniente direttamente dal quartiere.

Una biblioteca più spaziosa, idonea per eventi culturali e incontri, si configura come un centro di conversazione e aggregazione, ampliando così l’offerta culturale e migliorando il servizio pubblico, destinato principalmente alla popolazione del Municipio, con particolare attenzione ai giovani e agli anziani.

Il progetto delle Biblioteche di Roma, guidato dal presidente Giovanni Solimine, mira a portare la cultura anche nei luoghi meno convenzionali come i mercati. Non solo Trionfale, infatti: sono in programma altre aule a Ponte Milvio e al centro Euclide in via Flaminia, per avvicinare sempre di più la cultura alle varie realtà territoriali.

l’assessore alla Cultura di Roma, Miguel Gotor ha spiegato: “Lavoriamo a un progetto più vasto, quello di formare una rete di Aule studio per rispondere a tre questioni: il bisogno di socialità giovanile, soprattutto dopo la pandemia; i problemi del caro affitti per i quali gli studenti fuori sede spesso hanno camerette molto piccole per studiare, poi c’è il tema dei servizi pubblici che devono essere a portata di 15 minuti come nel progetto a cui lavora l’assessore Andrea Catarci”.