Home NOTIZIE ATTUALITÀ Metro A in tilt, servizio sospeso tra Termini e Battistini

Metro A in tilt, servizio sospeso tra Termini e Battistini

Questa mattina un’altra giornata di caos si è abbattuta sui pendolari della Metro A di Roma, con il servizio interrotto e sostituito da bus navetta nel tratto compreso tra le stazioni di Termini e Battistini. L’azienda dei trasporti della Capitale, l’Atac, ha comunicato che i tecnici sono sul campo per risolvere un guasto agli impianti di alimentazione e ripristinare il normale flusso dei treni.

Incidente in Metro A, treni fermi: bus navetta in azione

L’incidente è stato segnalato poco dopo le 6:15 del mattino, provocando disagi e ritardi per migliaia di passeggeri diretti al lavoro o a scuola.

Gli autobus navetta, in seguito all’interruzione del servizio ferroviario, sono stati organizzati per garantire il trasporto dei passeggeri tra le stazioni interessate.

A Termini, i bus in direzione di Battistini partiranno e arriveranno da via Giolitti, all’angolo con via Cavour. Mentre a Repubblica, la fermata in direzione Termini è stata stabilita in via delle Terme di Diocleziano, mentre in direzione Battistini è situata in piazza della Repubblica.

Per quanto riguarda le altre fermate lungo il percorso, a Barberini il bus navetta effettuerà la sosta in via Veneto all’angolo con piazza Barberini.

A Spagna, invece, è prevista una fermata in via Veneto, all’altezza di via Sardegna. A Flaminio, invece, la fermata è situata in piazzale Flaminio, vicino al capolinea del tram.

Riattivazione in mattinata

Intorno alle 7:30, Atac ha confermato che le operazioni di ripristino all’alimentazione elettrica della Metro A erano state completate con successo.

Avviate quindi le procedure di riattivazione del servizio su tutta la linea tra Termini e Battistini, dopo il guasto dovuto a un imprevisto sopravvenuto durante i lavori nel cantiere notturno.

Lavori in Corso sulla Metro A

Oltre ai disagi causati dall’incidente di questa mattina, va ricordato che già da inizio mese, la Metro A chiude regolarmente dalle ore 21 alla domenica al giovedì per consentire lo svolgimento di lavori di manutenzione e potenziamento dell’infrastruttura. In queste occasioni, il servizio è sostituito da bus navetta che ripercorrono il tragitto della linea.

Tuttavia, è importante sottolineare che le chiusure non riguardano il venerdì e il sabato, quando i treni continuano a circolare fino all’1:30 di notte.

Prossimamente, si prevedono ulteriori interruzioni: dal 15 luglio al 3 ottobre sarà la volta della stazione Spagna ad essere interessata dalla chiusura, mentre dal 22 luglio al 9 settembre sarà fermata Ottaviano.

La stazione Vittorio Emanuele, infine, rimarrà chiusa fino al 30 giugno per lavori di rinnovo completo delle scale mobili, con la stazione Manzoni come alternativa.