Home NOTIZIE ATTUALITÀ “I Tavoli del Mare”, giornata dedicata all’Economia Blu

“I Tavoli del Mare”, giornata dedicata all’Economia Blu

Tre tavoli per affrontare le criticità e le soluzioni rispetto ai settori della pesca, della ristorazione e del Gruppo Autonomie Locali pesca Lazio

Sabato 18 novembre si è svolta presso Expo Salsedine a Fiumicino la seconda edizione di un progetto ideato dall’Associazione Alfacomunicazione in collaborazione con il quotidiano on line Il Faro, organizzato dal Comune di Fiumicino e con il contributo della Regione Lazio. Promotore dell’iniziativa, nonché direttore del quotidiano, è Angelo Perfetti.

L’iniziativa porta il nome “I Tavoli del Mare” e vede affrontate le criticità e le soluzioni rispetto ai settori della pesca e della ristorazione. Questi due tavoli da lavoro sono affiancati da un terzo, quello dedicato al Gal del Lazio, ovvero il Gruppo Autonomie Locali pesca Lazio, tavolo in cui si è affrontato il tema dello sviluppo sostenibile della pesca e del mare.

L’assessore con delega alle Attività produttive del Comune di Fiumicino, Raffaello Biselli, ha rassicurato sulla “centralità del settore della ristorazione nell’azione politica della giunta Baccini. […] È in progetto – ha proseguito Biselli – la creazione di un grande mercato rionale, nella zona di Maccarese, che sarà dedicato alla vendita dei prodotti tipici del territorio, una sorta di mercato a KM 0. Inoltre è nostra intenzione replicare anche a Fiumicino, già a partire dal prossimo anno, così come Coldiretti a Circo Massimo, un punto d’incontro stabile, tra consumatore e produttore”.

L’assessore con delega alla Pesca del Comune di Fiumicino, Stefano Costa, ha sottolineato come la marineria di Fiumicino sia “un pezzo importante del pil territoriale, e come tale deve essere considerato. Le criticità espresse non sono tutte di competenza comunale, ma certo il Comune farà la sua parte nei tavoli interistituzionali a supporto della categoria”.

L’idea è quella di mettere al centro, con un dibattito pubblico e condiviso, i temi “dell’economia del mare per il litorale laziale”, una risorsa che genera ricchezzaoccupazione e innovazione seguendo un modello collaborativo e sostenibile.

I Tavoli del Mare, confronto e sinergia

“Noi viviamo anche e soprattutto di pesca, di mare e quindi è fondamentale portare avanti tutto quello che concerne l’Economia del Blu” ha detto Roberto Feola, consigliere comunale al Comune di Fiumicino.

“Giornate come queste sono sicuramente un valore aggiunto per il territorio e per l’amministrazione. Avere un confronto produttivo con i protagonisti diretti di tutta la filiera per noi è un valore aggiunto importante perché confrontarci con chi quotidianamente si trova ad affrontare le problematiche del settore specifico rappresenta per noi un importante momento di condivisione per comprendere nel dettaglio e tecnicamente le problematiche che il settore quotidianamente vive” dichiara Agostino Prete, Capogruppo di Fratelli d’Italia al Comune di Fiumicino.

Una giornata di incontro e di confronto tra istituzioni e categorie in cui si sono affrontati gli argomenti più sensibili e strategici del settore.

“Un tavolo di lavoro fatto tra le istituzioni e i rappresentanti di categoria, quindi coloro che operano sul territorio, non può che portare benefici” ha detto Francesca De Pascali, consigliera comunale al Comune di Fiumicino e presidente delle Attività Produttive.

Tante sono le aspettative di chi ha partecipato all’incontro, che vede come primo obiettivo affrontare tematiche di interesse nazionale che possano offrire esperienze e soluzioni in diversi ambiti: sviluppo economico e poi mettere a confronto e offrire una sede di dialogo ad Enti istituzionali, Enti scientifici, esperti del settore, portatori di interesse, per individuare le criticità e le soluzioni.

“La sinergia e il confronto sono tutto. Senza di questo non si va da nessuna parte. Sicuramente l’Italia giocherà un ruolo molto importante in queste elezioni europee e quelle che sono le spinte e le indicazioni dai territori saranno senz’altro un bel vettore per poter arrivare ad un bel risultato” ha affermato Roberto Severini, presidente del consiglio comunale.