Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Giovedì 9 Novembre 2023

Roma di Sera – Puntata di Giovedì 9 Novembre 2023

A “Roma di Sera” la prima ospite della puntata è Pinella Cimì, Vice Pres. “Forum delle associazioni familiari”, che ci commenta gli ultimi dati sulla “Denatalità” in Italia, che vede Roma tristemente in testa a tutte le classifiche.

La metà dei romani, infatti, non ha figli e soltanto il 34% progetta di averne. “E’ una situazione gravissimadice – perché i figli solo l’investimento sul futuro di una società. Non bastano le politiche adottate finora dal Governo e dal Campidoglio, che dovrebbe cambiare il meccanismo Isee, ad esempio, e lavorare sull’Irpef, favorendo le giovani coppie che oggi non riescono a sostenersi”.

Sono sempre all’ordine del giorno, invece, le “truffe agli anziani”, dal centro alla periferia. L’Arma fa tanti incontri nei “Centri anziani” e si rende sempre disponibile per i truffati.

“La prima cosa da sapere – spiega il Maggiore Andrea Leacche, Com.te della Compagnia San Pietro – è che non bisogna mai aprire la porta e che chi sta per essere truffato deve chiamare noi al 112, perché siamo sempre pronti a correre sul posto. Purtroppo cqueste sono bande molto ben organizzate, che riescono a far credere di essere parenti o persone di fiducia. Agli anziani nei nostri incontri spieghiamo anche che devono sempre denunciare e non avere timore o pudore di farlo, perché questo è indispensabile per aiutare le nostre indagini che non si fermano mai”.

Stamattina in Campidoglio hanno protestato i “sostituti” tassisti, che a Roma sono circa 900 e che lavorano soprattutto nei festivi o in caso di malattia dei colleghi. “Chiedono giustamente – dice Nicola Di Giacobbe, Segr. “Unica Taxi Cgil” di poter accedere alle nuove licenze che il Campidoglio sta preparando, cioè al bando che per ora li terrebbe fuori, ma è sbagliato, perché si tratta di precari pronti ad avere una licenza tutta loro e che invece ad ogni sono una sorta di invisibili”. 

L’ultimo ospite di Andrea Bozzi è Maurizio Marchini, dei lavoratori “Ama” Ass. “Lila”, stasera in veste di “inviato”, perché di ritorno da un’importante Fiera a Rimini dedicata alle nuove tecnologie nel mondo dei rifiuti. Nei suoi video ci mostra mezzi di raccolta e cassonetti di varie tipologie, commentandoli e raffrontando quanto si fa in altri Comuni con la situazione della Capitale.