Home PROGRAMMI DRIVE TIME Drive Time – Puntata di Mercoledì 8 Novembre 2023

Drive Time – Puntata di Mercoledì 8 Novembre 2023

IL DRIVE TIME di RADIO ROMA* PUNTATA NUMERO 566 Mercoledì 8 Novembre 2023

DOMANDA DEL GIORNO: Oggi 8 novembre è la giornata mondiale del Guinness world record e tu In che cosa vorresti davvero essere bravo ma non lo sei per niente?

Si festeggia ogni 8 novembre, la Giornata Mondiale del Guinness World Records, libro edito annualmente dal 1955 che raccoglie tutti i record del mondo, da quelli naturali a quelli umani, a quelli più originali.

L’idea di collezionare ogni possibile tipo di primato venne a sir Hugh Beaver (amministratore delegato delle birrerie Guinness di Dublino) il 4 maggio 1951 il quale, durante il ricevimento che seguì una battuta di caccia, osservò come alcuni pivieri dorati fossero riusciti a fuggire grazie alla loro velocità; nacque così tra gli astanti una discussione tesa a definire se il piviere dorato fosse o meno l’uccello più veloce esistente in Europa.

Sir Hugh pensò che queste discussioni dovessero essere molto frequenti ed ebbe l’idea di creare un libro dove chiunque potesse soddisfare la propria curiosità in ambito di record. Così si rivolse ai gemelli Ross e Norris McWhirter, specialisti di record di atletica, e a loro affidò la stesura della prima edizione del Guinness dei primati.

A Radda in Chianti, in provincia di Siena, il contadino Stefano Cutrupi con la sua zucca di ben 1.226 chili ha vinto il record per la zucca più grande del mondo. Una grande gioia raggiunta dopo 14 anni di cure, superando così il record che era stato fino a poco prima detenuto dal belga Mathias Willemijns con 1.190,50 chili.

Sempre in Toscana, a Vetriano di Pescaglia, in provincia di Lucca, c’è il teatro più piccolo del mondo. È grande solo 71 metri quadrati ma è completamente equipaggiato di tutto ciò che un teatro pubblico deve avere: sipario, balconata e 75 posti a sedere. Fu ricavato da un fienile dell’ottocento, restaurato nel 1997 e inserito nel FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).

Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; Le Battutacce di Sarallo la Sarallata del giorno “le notizie strane nel mondo “; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.