Home PROGRAMMI DRIVE TIME Drive Time – Puntata di Martedì 7 Novembre 2023

Drive Time – Puntata di Martedì 7 Novembre 2023

IL DRIVE TIME di RADIO ROMA*PUNTATA NUMERO 565 MARTEDÌ 7 Novembre 2023

DOMANDA DEL GIORNO: Che rapporto hai con i messaggi vocali? Li mandi lunghi, brevi, non ne mandi proprio? Ti piace i no riceverli ? INOLTRACI IL VOCALE PIÙ STRANO E DIVERTENTE CHE TI HANNO MANDATO

La prima registrazione della storia

Fosse stato inventato da un romano probabilmente la prima cosa che avrebbe inciso sarebbe stata la ricetta corretta della carbonara, qualche stornello o poesia in romanesco, o qualche modo di dire, non credete? Tuttavia, poco prima del Natale del 1877, la prima frase registrata della storia e pronunciata oltreoceano da Edison, con l’intenzione di testare il curioso congegno, fu la filastrocca canticchiata: «Mary had a little lamb», ovvero Mary aveva un agnellino (chissà come avrebbe suonato col termine abbacchio!).

Ciò che l’inventore riuscì a mostrare ai suoi uomini non fu solo la possibilità di tracciare, con una puntina sulla stagnola, la propria voce, ma poter ripetere a piacimento le parole, ormai registrate. In breve, riuscì in una vera e propria impresa, per l’epoca, perché la membrana, restituendo il suono registrato, ne garantiva un doppio funzionamento, come registratore e come riproduttore. Da quel momento, insomma, sarebbe stato possibile imprimere qualsiasi cosa, non ultime le tracce musicali.

Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; Le Battutacce di Sarallo, La Sarallata del giorno “le notizie strane nel mondo “; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.