Home NOTIZIE ATTUALITÀ Riapertura anagrafe Spinaceto, CdQ: “Deve diventare operativa al 100%”

Riapertura anagrafe Spinaceto, CdQ: “Deve diventare operativa al 100%”

Municipio Roma IX, riapre l’ufficio anagrafico a Spinaceto: orari e servizi disponibili
l'ufficio anagrafico di largo Cannella a Spinaceto

Sportelli aperti da domani all’ufficio anagrafico di Spinaceto. Dopo tre anni di chiusura torna in attività la sede distaccata dell’ufficio di Largo Nicolò Cannella nel Municipio IX.

Una bella notizia per gli abitanti del quartiere ma che non soddisfa completamente. La riapertura comunicata dalla minisindaca Titti Di Salvo infatti è limitata ad un solo giorno la settimana – il mercoledì – con orario 8,30-13 e solo per alcuni servizi, tra cui quello per il rilascio delle carte d’identità.

Riapertura anagrafe Spinaceto, CdQ: “Deve diventare operativa al 100%”

Insufficienti per gli associati del Comitato di Quartiere Tor de’ Cenci, Spinaceto, Tre Pini e Castel di Decima che hanno deciso di essere presenti domani mercoledì 8 novembre alla riapertura degli sportelli di largo Cannella.

“Noi vogliamo a tutti i costi che l’anagrafe diventi operativa al 100 per 100, tutti i giorni e con tutti i servizi” dichiara Guido Basso presidente del Comitato di Quartiere. “Il bacino di utenza che copre è di oltre 80 mila persone. Che senso ha parlare della Città dei 15 minuti – spiega Basso – quando poi costringi i cittadini che hanno l’anagrafe sotto casa a fare un tragitto di oltre un’ora (mezzi pubblici) e 20/30 minuti in macchina per raggiungere i ponti di via Ignazio Silone?”.

La riapertura dell’ufficio fermo alcuni mesi nel 2018 per problemi di igiene e sicurezza e poi nuovamente chiuso nel 2020 con la pandemia, ha costretto ai residenti del quartiere di doversi spostare per chilometri per raggiungere gli uffici territoriali più vicini. 

Riapertura anagrafe Spinaceto, CdQ: "Deve diventare operativa al 100%"

La battaglia per la riapertura dell’ufficio anagrafico di largo Nicolò Cannella

Motivo che ha spinto cittadini e comitati a chiedere con forza la riapertura dell’ufficio anagrafico a Spinaceto. Una battaglia di cui si è reso protagonista il Comitato di Quartiere Tor de’ Cenci, Spinaceto, Tre Pini e Castel di Decima spiegando che: “Abbiamo lottato in tutti i modi possibili per ottenere questo risultato. Andando contro tutti gli interessi tranne quelli dei residenti dei nostri quartieri” e che continueranno a farlo “affinché i servizi anagrafici dovranno in futuro essere implementati per rispondere pienamente alle esigenze dei residenti”.

“Saremo presenti all’apertura dell’Anagrafe”

“Per adesso l’Anagrafe, che era stata presente sul territorio da oltre 50 anni, aprirà un solo giorno a settimana. In seguito, l’utenza dovrebbe estendersi anche agli altri giorni della settimana e ad altri servizi, ma per raggiungere questo obiettivo già sappiamo che dovremo ancora batterci contro coloro che non volevano aprisse nemmeno un giorno”.

“Mercoledì noi saremo presenti all’apertura dell’Anagrafe, non per incensare ma per continuare a presidiare e fare in modo che sia chiaro a tutti che i servizi anagrafici dovranno in futuro essere implementati per rispondere pienamente alle esigenze dei residenti” conclude il Comitato di Quartiere Tor de’ Cenci, Spinaceto, Tre Pini e Castel di Decima.