Home NOTIZIE ATTUALITÀ È di Roma dolce più richiesto al mondo: è il maritozzo, parola...

È di Roma dolce più richiesto al mondo: è il maritozzo, parola di Iginio Massari

maritozzo dolce roma

Iginio Massari, uno dei pasticcieri di fama mondiale e presidente degli Ambasciatori della pasticceria italiana, ha svelato il dolce italiano più richiesto a livello internazionale: il maritozzo di Roma e del Lazio. Questo dessert è stato al centro dell’attenzione durante la fiera internazionale Host, un evento che celebra l’eccellenza della pasticceria italiana nel mondo.

La storia del Maritozzo

Il maritozzo ha una storia affascinante, essendo originariamente legato alle tradizioni matrimoniali. Nei tempi passati, i fidanzati regalavano i maritozzi alle loro spose come portafortuna, decorandoli con zuccherini a forma di cuori o mani unite e talvolta nascondendo anelli o gioielli all’interno del dolce. Questo legame con l’amore e il matrimonio ha reso il maritozzo una prelibatezza romantica, oltre che deliziosa.

Durante l’evento Host, è stata anche annunciata una notizia sorprendente: i vincitori del titolo di “Migliori pasticceri al mondo” sono entrambi romani.

Marta Boccanera e Felice Venanzi, i brillanti fondatori della rinomata Pasticceria Gruè, sono stati premiati per la loro straordinaria maestria nella pasticceria. Hanno condiviso la loro lunga storia di lavoro e la loro relazione di coppia, che ha resistito al passare del tempo e delle sfide.

Il due romani premiati

Inoltre, hanno svelato un dettaglio affascinante riguardo alla loro futura torta nuziale, che promette di essere una vera sorpresa. La richiesta più insolita che hanno ricevuto è stata quella di realizzare una torta sospesa in aria, simile a un oggetto di design, in un’ambientazione che ricreava l’atmosfera di una sala antica di un hotel romano.

Marta Boccanera e Felice Venanzi hanno accettato la sfida e hanno realizzato tre torte parallele, sospese nell’aria grazie a piedistalli quasi invisibili, creando un effetto visivo mozzafiato.

Il maritozzo nel mondo

Come dolce sempre apprezzatissimo, il maritozzo continua a conquistare i cuori di molte persone in tutto il mondo, con il suo legame alle tradizioni romantiche e la sua bontà irresistibile.

I migliori pasticceri del mondo lo hanno abbracciato a partire dalle sue origini a Roma, che con la sua ricca cultura culinaria, continua a brillare nel panorama gastronomico internazionale.