Home NOTIZIE ATTUALITÀ Incidenti stradali, Codacons: Gualtieri e la Polizia Locale facciano di più –...

Incidenti stradali, Codacons: Gualtieri e la Polizia Locale facciano di più – IL SERVIZIO

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 30 Ottobre 2023: “Incidenti stradali, Codacons: Gualtieri e la Polizia Locale facciano di più.”

A Roma è quasi un’emergenza quotidiana che sembra consumarsi nel disinteresse o – peggio – nella rassegnazione di istituzioni e cittadini. Nella catena drammatica di incidenti stradali con vittime che insanguinano ogni giorno le strade della capitale, il numero dei pedoni sta crescendo in modo impressionante tanto che è facile prevedere che da qui alla fine dell’anno sfonderemo abbondantemente il tetto dei 200 morti: nella giungla della strada chi va a piedi è il più debole, così come chi viaggia su due ruote, perché a differenza dell’automobilista non c’è una carrozzeria ad attutire il colpo.

Incidenti, le cause

Le cause all’origine degli scontri sono statisticamente sempre gli stessi: distrazione alla guida e velocità si contendono i primi gradini del podio nella macabra classifica, ma non possiamo dimenticare anche i deficit infrastrutturali che rendono alcune strade e alcune piazze più pericolose di altri per scarsa manutenzione, errori di progettazione, presenza di cantieri stradali.

Una selva di motivi che concorrono ad un triste primato Roma, quello di capitale anche degli incidenti. E allora un ruolo importante lo hanno anche le istituzioni: non a caso il Codacons ha deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Roma contro il sindaco Gualtieri, l’amministrazione capitolina e la Polizia Municipale, per la mancata adozione di misure – dagli autovelox ai controlli dei vigili urbani – atte a garantire la sicurezza di cittadini e pedoni. Un atto d’accusa dal forte impatto simbolico per richiamare le istituzioni a fare di tutto contro una piaga che ogni anno costa la vita in tutta Italia a oltre 3mila persone e conta centinaia di migliaia di feriti.

Per rivedere la puntata integrale clicca qui: PUNTATA EXTRA su Radio Roma e su YouTube.