Home NOTIZIE ATTUALITÀ Google Discover, la nuova funzione per monitorare la qualità dell’aria: come funziona...

Google Discover, la nuova funzione per monitorare la qualità dell’aria: come funziona e come si attiva

Google Discover, la nuova funzione per monitorare la qualità dell'aria: come funziona e come si attiva
Google su uno smartphone

Google Discover è una funzione ormai familiare agli utenti che la usano da Google app o web o Pixel Launcher. Questa funzione aggiorna la tua pagina con contenuti mirati per ogni singolo utente che si basano sulla attività online e sulle informazioni che Google ha raccolto grazie alle ricerche che ogni giorno facciamo partire sui nostri dispositivi.

Google Discover, la nuova funzione per monitorare la qualità dell’aria

Se amiamo lo spettacolo vedremo proposte le ultime notizie degli show tv ma anche gli aggiornamenti su concerti e cinema, lo stesso vale per lo sport e per qualsiasi interesse a cui l’utente mostra di essere particolarmente legato.

Leggi anche: Google porta Discover su PC desktop, il motore di ricerca rivoluzione l’homepage

C’è anche la possibilità di personalizzare le macro aree di interesse selezionando sul proprio dispositivo uno o più settori tra finanza, sport e naturalmente meteo. Le previsioni del tempo sono un must ormai da tempo e compaiono sui dispositivi aggiornando l’utente sul meteo nella propria zona di residenza con la possibilità di scegliere un’area particolare all’interno di un quartiere. 

L’Indice di qualità dell’aria (AQI) su Google Discover, come funziona e come si attiva

A queste funzioni ora Google aggiunge su Discover la possibilità di monitorare la qualità dell’aria. Dopo mesi di test l’azienda sta implementando la scheda per monitorare l’AQI (Air Quality Index – indice della qualità dell’aria) su Discover, sia su dispositivi iOS che Android (all’interno dell’app Google e sulla sinistra della schermata principale).

È interessante notare che questa funzionalità, insieme al carosello di sport, notizie finanziarie e previsioni meteorologiche, per ora non sembra essere disponibile sui tablet Android. 

Google ha recentemente ridisegnato il menu “Personalizza” sostituendo i pulsanti Material You con caselle di controllo. Questa modifica sembra mirare a uniformare l’aspetto visuale tra le versioni per Android e iOS.

All’interno della nuova scheda AQI, viene visualizzato un valore numerico che rappresenta l’indice della qualità dell’aria, accompagnato da un codice colore che fornisce una rapida indicazione. Inoltre, sono inclusi i dati relativi a dove e quando è stata effettuata la lettura. 

auto smog roma

Come vengono misurati i livelli AQI, la spiegazione di Google

Il centro assistenza Google spiega che “I livelli AQI vengono misurati presso particolari stazioni di qualità dell’aria e non riflettono necessariamente il livello AQI della tua posizione. Ad esempio, se soffia il vento, le stazioni a monte potrebbero essere più correlate all’AQI della tua posizione rispetto alle stazioni a valle più vicine”.

“A causa dei limiti di spazio, – sottolinea il post del centro assistenza – diversi prodotti Google presentano una lettura a stazione singola. In tal caso, il valore AQI viene selezionato in base alla stazione più vicina alla tua posizione”.