Home NOTIZIE TECNOLOGIA “Il colloquio è stato interrotto dalle autorità”: cosa sono questi post su...

“Il colloquio è stato interrotto dalle autorità”: cosa sono questi post su Facebook

facebook

“Il colloquio è stato interrotto dalle autorità”, se vedete post su Facebook con questo titoli, corredate da immagini di vip italiani, non cliccate sul link. Il motivo? Si truffa di una truffa ai danni di personaggi famosi per sponsorizzare una piattaforma di investimenti.

Le notizie di tecnologia

L’immagine dei vip in questione, infatti, viene sfruttata in modo illegittimo da questa piattaforma che con titoli accattivanti e “acchiappaclick” cerca di attirare gli ignari utenti, incuriositi dalle vicende che riguardano personaggi famosi, sul portale di investimento.

I post su Facebook, la rabbia di Alessio Marcuzzi

facebook marcuzzi

Scorrendo la propria bacheca di Facebook è facile imbattersi in post del genere. Si è attirati dal titolo e dal copy altisonante, dall’immagine del vip di turno, e dal link della notizia che sembra essere riportato da fonti autorevoli, come il quotidiano La Repubblica.

In realtà, si tratta di tutt’altro: cliccando sul link, infatti, si accede a un portale di investimenti che poco ha a che fare con la notizia. Vari personaggi del piccolo schermo si ritrovano coinvolti inconsapevolmente in una rete di post sponsorizzati su Facebook che cercano di attirare investitori facendo leva sulla fama delle celebrità televisive.

Tra questi, spicca il nome di Alessia Marcuzzi. La popolare presentatrice televisiva si è vista costretta a prendere posizione contro queste frodi, dichiarando sui social: “In questo periodo circolano messaggi sui social o chiamate telefoniche, che utilizzano in modo fraudolento la mia immagine o la mia voce, consigliando investimenti finanziari. Vi invito a fare attenzione perché sono falsi!”.

Come riconoscere post del genere? Di solito sono molto simili tra loro e hanno lo stesso titolo, come ad esempio: “Alessandro Cattelan, conduttore di “Stasera c’è Cattelan”, ha definito Elisabetta Canalis “irresponsabile” e ha affermato in diretta che “informazioni finanziarie di questa portata potrebbero scuotere le fondamenta della società italiana”.

Gli altri vip coinvolti

Non solo Alessia Marcuzzi, anche altri personaggi televisivi italiani di spicco sono stati coinvolti in modo simile. Tra questi: Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Ilary Blasi, Myrta Merlino, Elisabetta Canalis, Francesca Fagnani, Alessandro Cattelan, Sabrina Ferilli, e Mara Venier.

Le modalità delle truffe

Queste truffe si basano su annunci sponsorizzati diffusi su Facebook e altri social media che promettono guadagni facili e veloci attraverso una piattaforma di investimento. Sfruttando la notorietà e la fiducia che il pubblico ha nei volti noti della TV, questi truffatori cercano di attirare utenti inesperti. Spesso, le vittime sono indotte a investire somme significative di denaro senza rendersi conto del rischio associato.