Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 7 Settembre 2023

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 7 Settembre 2023

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici“, salotto di Radio Roma Tv, in onda sul canale 14 del digitale terrestre, condotto da Maurizio Martinelli e Giulia Capobianco.

Si parte come sempre dall’almanacco: ci informa che è il 250° giorno dell’anno e la Chiesa ricorda Santa Regina di Alise. Il sole è sorto alle 06:40 e tramonterà alle 19:33. La luna sarà gibbosa calante e illuminata al 59.9 %.

La Giornata Mondiale

Oggi è la Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne (DMD), creata per aumentare la consapevolezza su questa grave malattia genetica. Celebrata in tutto il mondo per sostenere non solo chi è affetto da questa condizione ma anche le loro famiglie. La distrofia muscolare di Duchenne colpisce principalmente i ragazzi e porta una progressiva degenerazione muscolare.

I fatti del giorno

1927, presentato il primo televisore elettronico a San Francisco, ben 97 anni fa: funzionava tramite raggi catodici proiettati su una superficie sensibile.

1934, lo stadio comunale “Benito Mussolini, ospita la prima edizione dei campionati europei di Atletica.

1979, nasce la ESPN, canale tv americano via cavo dedicato allo sport.

1984, la American Express emette la sua prima carta di credito edizione Platinum.

Le news in primo piano

In collegamento il direttore Claudio Micalizio, con ulteriori informazioni sulla differenza tra colori e carte di credito American Express: specifica poi che a seconda della quota annuale di affiliazioni che si ha diritto a una serie di accessi e agevolazioni.

Mattinata ricca di spunti: circa 800 uomini sono impegnati in un’azione di blitz a Napoli, nei quartieri spagnoli e a Roma, zona Tor Bella Monaca, con l’obiettivo di limitare le vicende criminali.

A proposito di sicurezza, provvedimenti per le nuove generazioni criminali, ovvero le cosiddette “Baby Gang“: ad esempio, assoluto divieto e stretta attenzione ai ragazzi con problemi comportamentali sulla loro frequenza scolastica.

Per ultimo, via libera ai provvedimenti all’interno del contesto finanziario: tasse per salari più corposi e per garantire le pensioni.

Passiamo al segno zodiacale del giorno: Gemelli, avanti con leggerezza!

“La luna ancora nel tuo segno ti consente di vedere meglio le diverse sfaccettature della realtà che, come sai, non è mai univoca ma ambivalente e contraddittoria. Per quanto riguarda il lavoro, stai scoprendo in questi giorni, che, se ti liberi da una visione rigida e dogmatica, che tende ad essere limitante e colpevolizzante, si delineano davanti a te numerose e variopinte possibilità. Affidati al tuo intuito e scegli la leggerezza!”

 

I compleanni di oggi

Oggi festeggiano, o avrebbero festeggiato, il proprio compleanno Elisabetta I (la Regina Vergine), Dario Argento, Gloria Gaynor, Giuni Russo e Giovanni Toti. 

Le curiosità

Lo sapevate che… un lato dell’orecchio è migliore per sussurrare parole d’amore rispetto all’altro? Uno studio realizzato presso l’università svizzera di Losanna ha dimostrato come ci sia una maggiore reattività emozionale nel lato sinistro della nostra testa, rispetto al lato destro e centrale.

Lo sapevate che… se volete risparmiare durante un viaggio in macchina la discussione non verte se tenere l’aria condizionata accesa o il finestrino abbassato: quello che conta per risparmiare è la velocità di crociera!

Dopo la pausa estiva torna la rubrica “Formazione e Lavoro” del dottor Antonio Venece, CEO e founder della Geeks Academy, accademia digitale in Italia. La puntata di oggi verte sulla figura del Propt Master, ovvero l’educatore dell’Intelligenza Artificiale.

Ultimo collegamento della puntata di oggi ha visto protagonista Gigi Miseferi, dal Bagaglino, per ricordare la serata tributo in onore di Giacomo Battaglia che ci sarà questa sera alle ore 21 nella suggestiva Piazza Castello di Reggio Calabria.

Piatto del giorno

Il menù del salotto di Radio Roma oggi prevede un contorno: melanzane grigliate con limone e prezzemolo! Il piatto è servito, buon appetito!

 

L’aforisma del giorno

“Si odia chi si teme”.

Cit. Quinto Ennio, poeta, drammaturgo, scrittore romano