Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sabaudia, Torna “Mediterranea – La civiltà blu”, un’occasione di riflessione e approfondimento...

Sabaudia, Torna “Mediterranea – La civiltà blu”, un’occasione di riflessione e approfondimento con illustri protagonisti

Una serie di attività culturali, di intrattenimento e mediatiche con lo sfondo unico di Sabaudia. E’ quanto riserva la variegata programmazione della rassegna culturale “Mediterranea – La civiltà blu” che torna ad animare l’estate dal 2 al 25 agosto con la sua terza edizione organizzata da Micromegas in collaborazione con altre prestigiose realtà e in mediapartnership con il gruppo Radio Roma. Un programma di eventi davvero ricco presentato in conferenza stampa con temi che vanno dall’ambiente alla transizione ecologica, dalla sanità allo sport, fino ad arrivare all’attualità e molto altro.

«Sono molto soddisfatto di organizzare e promuovere la terza edizione di Mediterranea – dice Erminio Fragassa, Presidente Micromegas Comunicazione – che quest’anno presenta importanti novità, oltre a personalità e contenuti di grande interesse, Partner istituzionali e media partner di altissimo profilo. C’è da segnalare: la mostra sulla Biodiversità del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri; la commemorazione dei cento anni del grande artista, espressionista Ugo Attardi ed il suo maestoso Ulisse esposto a Sabaudia dal 31 luglio al 30 settembre prossimo.» E poi una novità importante: «Stiamo valutando la possibilità di allestire uno spazio innovativo “Mediterranea Village” da destinare ai nostri Partner per rafforzare il valore della partecipazione al progetto ed offrire servizi qualificati ai cittadini. Si tratta di un progetto pilota che faremo in modo, se possibile, di avviare già da questa edizione».

Erminio Fragassa Presidente Micromegas Comunicazione 1
Erminio Fragassa – Presidente Micromegas Comunicazione

«Noi abbiamo iniziato questa avventura da un’idea di Micromegas con il vicedirettore del TgLa7, Andrea Pancani. Abbiamo percepito che c’era uno spazio possibile per un evento culturale di rilievo che non fosse una rassegna di quelle estive tradizionali, ma qualcosa di più strutturato a livello giornalistico – aggiunge Fragassa a Radio Roma, uno dei media partners – Gli obiettivi sono di continuare a crescere in questa direzione e grazie alla collaborazione con il Comune di Sabaudia e con il sindaco Alberto Mosca pensiamo di incardinare questo evento in quell’area.»

Gli 11 appuntamenti si terranno a partire dalle 21.30 nella splendida cornice della Corte Comunale a Sabaudia e verranno anche trasmessi in diretta sulle piattaforme di Micromegas e dei Media Partners.

Alberto Mosca Sindaco di Sabaudia
Alberto Mosca, Sindaco di Sabaudia

«Con questa manifestazione la nostra città si pone al centro della scena culturale del Paese – dichiara Alberto Mosca, Sindaco di Sabaudia – offrendo al pubblico un’esperienza e contenuti unici. Il nostro obiettivo è sempre più quello di fare leva sul Turismo, sulla cultura e sull’arte per creare nuovi meccanismi di sviluppo del nostro territorio. Sono particolarmente lieto di annunciare che in occasione della rassegna il Comune di Sabaudia ospiterà una delle 3 copie originali della scultura Ulisse, 1997 di Ugo Attardi, svolgendo un’operazione culturale di altissimo profilo».

Si partirà la sera del 2 agosto con il primo appuntamento, primo di una lunga serie che avrà in comune la figura del vicedirettore del TgLa7, Andrea Pancani, che modererà le serate.

«Sabaudia grazie alle sue enormi potenzialità è una località perfetta per ospitare una rassegna culturale estiva di grande spessore – dichiara Andrea Pancani, Vicedirettore TG La7 – abbiamo allestito un ricco programma che offrirà dal vivo la presenza di illustri protagonisti della nostra contemporaneità per stimolare riflessioni e approfondire le tematiche più attuali».

Tutti gli incontri saranno una grande opportunità per il territorio, per l’Italia turistica e un’occasione importante dal punto di vista culturale. Gli spunti saranno tantissimi, come tantissimi saranno anche i ministri, i giornalisti, gli imprenditori e gli scrittori che daranno un sapore diverso ad ogni appuntamento. Ecco qualche nome: Francesco Lollobrigida, Gennaro Sangiuliano, Alessandra Locatelli, Matteo Piantedosi, Adolfo Urso, Lamberto Giannini, Simone Guerrini, Elena Bonetti, Dario Nardella, Paolo Crepet, Fulvio Abbate, Maurizio De Giovanni, Anna Ammirati, Brunello Cucinelli, Giovanni Malago’.

«Invito tutti i cittadini non solo di Sabaudia, ma di tutta la Regione Lazio e a livello nazionale ad intervenire a questi eventi – dice Mosca – Sono eventi importanti che non riguardano soltanto argomentazioni di carattere politico, ma anche argomentazioni significative di geopolitica, economia e di crescita culturale del territori».

«Vogliamo coinvolgere l’intera città su questi eventi che sicuramente danno lustro alla nostra città – aggiunge il vicesindaco di Sabaudia, Giovanni Secci – Vogliamo tentare di riportare Sabaudia alla Sabaudia degli anni ’70, alla Sabaudia che era frequentata da Moravia, Pasolini. Credo che questa manifestazione ben si innesta in quelle che sono i nostri obiettivi da raggiungere».

Il programma

Tre eventi esclusivi previsti per il 2 Agosto. Alle 18:00 inaugurazione della Mostra Carabinieri – Italian Biodiversity Keepers esposta alle Nazioni Unite in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità nel mese di maggio 2023. A seguire, alle 19:00 l’esposizione di una delle 3 copie originali della scultura di Ugo Attardi, l’Ulisse, realizzata dal grande Maestro nel 1997. Alle 20:00, l’inaugurazione del “Mediterranea Village” uno spazio espositivo a disposizione delle aziende Partner per attività promozionali e istituzionali. Poi, alle 21:15, sulle note del violinista Andrea Casta, partirà ufficialmente la rassegna con un faccia a faccia sul tema Sovranità Alimentare e Sostenibilità con il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. Ci sarà un dibattito con Luigi Scordamaglia, Consigliere Delegato di Filiera Italia, Francesco Giorgino, Giornalista e conduttore televisivo italiano, Ermete Realacci, ambientalista e politico italiano e dal Comandante del CUFAA – Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri.

Il 5 Agosto avrà luogo la terza edizione del Premio Catricalà. I riconoscimenti saranno assegnati a Lamberto Giannini, Prefetto di Roma e a Simone Guerrini, Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica. Ci sarà poi un dibattito sui “Servitori dello Stato” con Diana Agosti Catricalà, Gianni Letta, Giuseppe Lasco, Condirettore Generale di Poste Italiane, Andrea Pancani, Vice Direttore TG La7, Roberto Sommella, Direttore Milano Finanza e Paolo Righi, Presidente Onorario e Founder Auxilia Finance.

Il 7 Agosto sarà la volta della Cultura. Il dibattito si svolgerà con Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura. A seguire un dibattito con Giordano Bruno Guerri, Storico, saggista e giornalista italiano e Marco Rizzo, Presidente onorario del Partito Comunista; Francesco di Mario, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Frosinone e Latina, Francesco Ercolino, Direttore Generale Ulisse Gallery e Alan Friedman, Giornalista e Scrittore statunitense.

L’8 Agosto si parlerà dell’Attualità, in particolare di welfare e politiche sociali con Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità. Seguirà un dibattito con Paolo Crepet, Psichiatra e saggista, Fulvio Abbate, Scrittore e critico d’arte e Davide Vecchi, Direttore de Il Tempo. Il 10 Agosto Faccia a Faccia con il ministro Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno. A seguire Claudia Conte, Attivista per i diritti delle donne, Claudia Fusani, Giornalista e Roberto Arditti, Giornalista.

L’11 Agosto sarà una Serata in Giallo con Maurizio De Giovanni, Scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e autore di romanzi gialli Anna Ammirati, attrice, Sergio Schiavone, Comandante del RIS – Arma dei Carabinieri di Roma e Marco Mottolese, Giornalista e scrittore.

Il 17 Agosto serata dedicata al Politicamente Scorretto in cui andrà in scena lo spettacolo teatrale scritto e interpretato da Massimiliano Lenzi, giornalista e autore televisivo, con Sarah Biacchi, Attrice, e Formatrice vocale e con Claudio Micalizio, Direttore Radio Roma.

Il 18 Agosto sarà una serata in cui si parlerà di eccellenza italiana. Intervista con Brunello Cucinelli, imprenditore della moda.

Il 22 Agosto serata dedicata al Made in Italy e alla Sfida di Expo 2030 con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Parteciperanno al dibattito il Presidente di Fondazione Expo Roma 2030, Massimo Scaccabarozzi, il Direttore Generale del Comitato Promotore di Expo Roma 2030, Giuseppe Scognamiglio e il CEO di Thales Alenia Space Italia, Massimo Comparini.

Il 24 Agosto Faccia a Faccia con Giovanni Malagò, Presidente CONI, Hoara Borselli, Conduttrice televisiva e Andrea Pancani, Vice Direttore La7. A seguire la Tavola Rotonda Politica, le Sfide d’Autunno, con Elena Bonetti, Deputato – Azione – Italia Viva, Benedetto Della Vedova, Deputato – Gruppo Misto + Europa, Claudio Durigon, Senatore e Sottosegretario di Stato per le politiche sociali e il lavoro e Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Gran finale il 25 Agosto. Il tema sarà su Case vacanza, quale turismo? Si parlerà di turismo responsabile, di sostenibilità e di attenzione al territorio con Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale FIAIP, con il Sindaco di Firenze Dario Nardella, Paolo Righi, Presidente Confassociazioni Real Estate, con Giuseppe Roscioli, Presidente Federalberghi Roma e Gianni Todini, Direttore Askanews.

Tutto il programma è consultabile sul sito https://mediterranea.live/ e sulle relative piattaforme social che ospiteranno anche la diretta streaming: https://www.instagram.com/rassegna_mediterranea/ e https://www.facebook.com/mediterranealaciviltablu e https://www.youtube.com/@mediterranea-laciviltablu7983/featured.