
Nuovo sciopero dei trasporti a Roma e nel Lazio. Il prossimo lunedì 24 luglio a rischio i mezzi pubblici, bus, metro, tram e ferrovie Metromare e Roma-Viterbo per l’agitazione nazionale indetta dall’organizzazione sindacale Usb che durerà 4 ore: dalle 8.30 alle 12.30.
Cotral, lunedì 24 luglio sciopero trasporti di 4 ore
Per quanto riguarda gli autobus Cotral, l’azienda di trasporto regionale comunica che saranno garantite tutte le corse fino alle 8:30 e quelle alla ripresa del servizio alle 12:31. Per le linee ferroviarie Metromare e Roma-Viterbo invece il personale garantirà il servizio fino alle 08:30 e dalla prima partenza prevista dopo la conclusione dello sciopero. Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet di Cotral e sull’account Twitter.
Le motivazioni dello sciopero
Tra le tante motivazioni dello sciopero, il sindacato chiede la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili; investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali; il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti, la sicurezza dei lavoratori e del servizio e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro.
La sicurezza dei lavoratori
La sicurezza per il personale dei treni era una delle richieste che hanno portato la scorsa settimana Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal a proclamare una protesta nazionale di 24 ore. E a Roma poche ore dopo la fine dello sciopero del trasporto ferroviario, una giovane capotreno è stata aggredita sulla banchina della stazione Termini durante un momento di confusione durante il quale molti passeggeri cercavano di salire su un treno.