Home SPETTACOLI EVENTI Cosa fare a Roma sabato 8 luglio: gli eventi in programma oggi

Cosa fare a Roma sabato 8 luglio: gli eventi in programma oggi

Cosa fare a Roma oggi, sabato 8 luglio? Domanda ricorrente per i romani, sempre alla ricerca di qualcosa da fare. Le alternative non mancano oggi, tra visite guidate, concerti, spettacoli e serate all’aperto. Ecco alcuni degli eventi in programma oggi nella Capitale.

Al Museo delle Mura, a partire dall’8 luglio fino al 6 agosto, si terrà la mostra “Un’altra moda. Sfumature e significati che rendono prezioso ogni dettaglio di vita”. Attraverso la fotografia, l’esposizione mette in evidenza i capi d’abbigliamento e gli accessori adottati dal mondo della moda e poi assimilati nella vita quotidiana. L’obiettivo è sovvertire il senso comune di questi elementi e scoprirne i significati più profondi, spesso sconosciuti.

Una passeggiata affascinante potrebbe condurti alla scoperta del magnifico Colle del Campidoglio. Esplorando ogni angolo, potrai ammirare la ricca storia e le leggende che circondano questo luogo, fino ad arrivare alla sua straordinaria configurazione attuale, voluta dal genio di Michelangelo. La passeggiata può proseguire lungo una delle strade più antiche di Roma e culminare in uno degli affacci più belli al mondo.

Testaccio Estate è uno spazio innovativo nel cuore di Roma, situato nell’area dell’ex mattatoio. Qui potrai trascorrere le serate estive nella frescura, godendo di una varietà di eventi culturali, dibattiti, proiezioni, delizie culinarie, musica e intrattenimento per bambini. Testaccio Estate si propone come un punto di riferimento per lo svago estivo dei romani di tutte le età, promuovendo cultura, sostenibilità e impegno sociale.

Il Festival del Jazz Monte Mario “Massimo Urbani” è in programma fino al 9 luglio. L’8 luglio, sul palco salirà il trio diretto da Danilo Blaiotta, un talentuoso pianista, compositore, divulgatore, scrittore e docente. Blaiotta è considerato uno dei giovani talenti più interessanti del jazz italiano. Il suo album “Departures” è stato premiato in Giappone tra i migliori 10 album jazz dell’anno a livello mondiale (Jazz Hyhio).

Nel quartiere di San Lorenzo, dal 5 al 15 luglio, si svolge il Festival delle Culture, una manifestazione organizzata da AMKA con il contributo del Municipio Roma II e degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali. Durante gli undici giorni di evento, potrai godere di concerti, dibattiti, mostre, esibizioni, presentazioni, laboratori per bambini, giochi e spettacoli di danza che raccontano le culture del mondo.

Infine, alle ore 18:40, presso la Casa dei Cavalieri di Rodi in Piazza del Grillo 1, angolo Via di Campo Carleo, si terrà l’Apertura Straordinaria del luogo. Avrai l’opportunità unica di visitare la Casa dei Cavalieri di Rodi, un magnifico sito che rappresenta il risultato di una stratificazione di monumenti dell’età imperiale, in cui si trovava il Foro di Augusto. Questa è un’occasione speciale in cui questi luoghi solitamente chiusi al pubblico saranno aperti esclusivamente per le visite guidate.