Home NOTIZIE ATTUALITÀ Shopping a Roma, al via i saldi estivi. “Le previsioni sono positive”

Shopping a Roma, al via i saldi estivi. “Le previsioni sono positive”

Oggi, 6 luglio 2023, partono i saldi estivi. «Le previsioni sono positive – dice il presidente della Confesercenti Valter Giammaria -. I romani spenderanno fra i 180 e i 200 euro a testa fra vestiti, magliette e calzature».

La spesa media sarà di circa 196 euro, secondo la ricerca della Format Research per la Confcommercio. Nel dettaglio il 63,2% spenderà tra i 100 e i 300 euro, solo il 13,5% spenderà più di 300 euro.

“Leggero aumento di spesa”

«È previsto un leggero aumento di spesa – dice il presidente di Federmoda Confcommercio Massimo Bertoni – ma è un dato probabilmente drogato dall’inflazione, anche se l’abbigliamento rispetto ad altri generi ha subito aumenti piuttosto contenuti. I saldi sono interessanti se si spende nei negozi di qualità dove lo sconto è reale e se si punta sui prodotti made in Italy».

Gli altri dati della Format Research dicono che il 73% dei romani si servirà dei saldi per fare i propri acquisti e il 45,8% li userà per acquistare qualcosa che già da tempo pensava di fare. Il 51% andrà nei negozi di fiducia, il 22,7% nell’outlet e il 18,4% comprerà online.

“Arrivano in un momento in cui le vendite si stavano riprendendo”

Il presidente della Cna Commercio Federico Mondello dice che i saldi «arrivano in un momento in cui le vendite si stavano riprendendo dopo un iniziale ritardo dovuto agli eventi atmosferici poco favorevoli – dice -. Questo significa che anche se andassero bene in termini assoluti, incideranno negativamente sui margini di redditività delle aziende. Inoltre, anche quello che potrebbe essere letto come un fattore positivo, ovvero il grande flusso turistico, non incide particolarmente perché i veri destinatari degli sconti sono soprattutto i residenti».