Home VIDEO REPLICHE VivaVoce Sport e Salute, ospiti in studio la Dott.ssa Arianna Piccolo Dermatologa...

VivaVoce Sport e Salute, ospiti in studio la Dott.ssa Arianna Piccolo Dermatologa e la campionessa di Nuoto Sincro Chiara Corridori

Dott.ssa Arianna Piccolo Dermatologa   

La pelle oltre ad essere una barriera e considerata una spia di alterazione, i messaggi che la nostra pelle ci invia sono molto importanti non soltanto per alcune patologie della pelle ma anche per individuare alcune disfunzioni degli organi interni.

Si pensa che il cloro sia una sostanza nociva ma non è cosi, soltanto chi soffre di dermatiti eczemi crea secchezza alla pelle ed è necessario utilizzare delle crema specifiche.

Il prurito del nuotatore chiamata anche allergia al cloro è una dermatite al contatto con il cloro, non è una condizione grave, ed è curabile con le dovute accortezze.

Per chi pratica molto Sport all’aperto ci possono essere dei rischi anche tumorali ed è necessario osservare le dovute precauzioni.

L’acqua della piscina e un potentissimo anti microbico ed è anche un disinfettante, l’acqua del mare contiene moltissimi minerali ha un’azione anti infiammatoria e disinfettante e determina una pulizia più profonda della pelle.

L’ acute ricopre tutto il nostro organismo, oltre alla funzione di barriera mantiene anche la temperatura corporea e l’equilibro elettrolitico. E’ necessario utilizzare il filtro solare su tutto l’organismo quando ci si espone al sole.

Le lampade abbronzanti contengono lo stesso quantitativo di raggi ultravioletti e sono simili al sole nelle ore più calde della giornata ed è consigliabile non esporsi in modo assiduo ai raggi ultravioletti delle lampade abbronzanti con i rischi che ne comportano.

Per chi pratica il nuoto e consigliabile non esporsi nelle ore più calde, per pratica nuoto agonistico è necessario applicare subito dopo l’allenamento una crema idratante.

I tatuaggi tendono a ripercuotersi sulla funzione di barriera e sottopongono la pelle a rischi di sviluppare infezioni e reazioni allergiche da pigmento rosso.

La dermatite è un’infiammazione della pelle, non è contagiosa ma solo in alcuni casi può essere contagiosa come da dermatite da scabbia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiara Corridori Nuoto Sincro   

Per avere un coordinamento perfetto e sincronizzato c’è un conteggio che va fatto sulla musica che va da 1 a 8 e ad ogni mezzo tempo corrisponde un movimento.

Gli allenamenti sono quotidiani (3-4 ore) per 6 gironi alla settimana e sono molteplici sia in acqua che furori dall’acqua.

L’acrobatica in una squadra è composta da 8 Atlete di cui 7 di loro uniscono le forze per spingere più in alto possibile la loro collega Atleta.

La scelta della musica in una gara è facoltativa ogni squadra può scegliere la musica che ritiene opportuna.

Nelle gare Regionali gareggiano circa 10-15 squadre mentre nelle gare Nazionali  gareggiano circa 20-25 squadre.