Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, sospesi gli spettacoli notturni ideati da Piero Angela

Roma, sospesi gli spettacoli notturni ideati da Piero Angela

Stop agli spettacoli notturni, ideati da Piero Angela, che sono andati in scena dal 2014 nei Fori di Augusto e Cesare. L’edizione del 2022 è stata l’ultima, come si legge sul sito dell’evento. Decisione contro cui si è scagliato l’ex sindaco capitolino Ignazio Marino: “Essendo a Roma per qualche giorno, pensavo di andare a rivedere i meravigliosi spettacoli notturni che con la regia di Piero Angela realizzammo dal 2014 nei Fori di Augusto e Cesare. Aprendo il sito https://www.viaggioneifori.it sono rimasto di stucco: sospesi dall’anno 2022!!! Ma come: si chiude uno spettacolo culturale che tra l’altro porta profitto al Comune?”.

Anche Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva, si uniscono alla protesta: “I Viaggi nell’Antica Roma, il progetto multimediale ideato da Piero Angela sui Fori di Augusto e di Cesare, sono stati una delle più interessanti produzioni culturali che la Capitale abbia avuto negli ultimi anni”.

Scrivono ancora: “Un format di grande successo che ha permesso a migliaia di turisti e a tantissimi romani di vivere un’esperienza incredibile, di emozionarsi – grazie anche al racconto di un gigante della cultura come Angela – e di riscoprire l’atmosfera suggestiva di quei luoghi così come si presentavano all’epoca. Dispiace quindi constatare l’ennesimo scivolone dell’Assessore Gotor che di fronte alle critiche sensate e puntuali sulla sospensione assurda di quegli spettacoli, non trova di meglio che minimizzare, sviare il discorso e spostare l’attenzione su altro”.

Concludono i consiglieri: “Un atteggiamento di chiusura e una visione miope che non fa bene alla città. Roma deve tornare a essere una meta attrattiva di rilievo internazionale non solo per la bellezza dei suoi monumenti e l’unicità della sua storia, ma anche per la qualità dell’offerta degli eventi culturali che propone. Su questo riteniamo si possa fare molto di più e molto meglio di quanto realizzato finora dall’Assessore Gotor”.