Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 31 Maggio 2023

Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 31 Maggio 2023

A “Roma di Sera” apriamo la trasmissione parlando della decisione del Governo di imporre ai “Bad & Breakfast” un soggiorno minimo di due giorni, come limite al proliferare di strutture. Non è d’accordo Johnny Malerba, presidente nazionale di “ANBBA”, la più grande sigla del settore. “Non crediamo che sia strada giusta – replica – e lo stiamo dicendo al Ministro Santanchè che sta preparando il nuovo Decreto sui cosiddetti affitti brevi. Noi siamo d’accordissimo invece al cosiddetto codice unico nazionale che vincoli le strutture e tagli fuori gli abusivi, questa è una novità molto importante, che auspicavamo, ma il tetto di giorni è un vincolo anche inutile, secondo noi, che non incide, ma che limita e basta”.

Ma intanto a Roma, soltanto da gennaio ad oggi, fa sapere il Campidoglio – che dal canto suo minaccia battaglia al Governo chiedendo “autonomia” decisionale su B&b e affittacamere – hanno aperto altre 1.300 nuove strutture! Un numero altissimo. “E’ vero – commenta Malerba – ma noi siamo i primi a stare dalla parte delle regole e a voler combattere gli abusivi, è la nostra principale missione come organizzazione e lo abbiamo dimostrato più volte…”.

Intanto, dopo il video-denuncia di ieri di Luca Laurenti, hanno rimosso la mini discarica vista “Colosseo”. Ma serve sempre una segnalazione per intervenire?

Ne parliamo con Maurizio, portavoce dei lavoratori “Ama” Ass. “Lila”. “Sono mesi che diciamo anche in questa trasmissione – spiega – che servirebbero presidi fissi di operatori Ama che controllano i luoghi più importanti della città, pronti ad intervenire subito, ma nessuno ci ascolta. E infatti tanti romanisti che stanno a Budapest stanno vedendo la differenza, perché nelle altre città europee funziona proprio così”.

A proposito della finale di “Europa League” Roma-Siviglia, con tantissimi romanisti in trasferta che attendono la sfida: ma perché nella capitale ungherese tutto il trasporto pubblico resterà in funzione fino a tarda notte, pure gratis, mentre “Atac” su disposizione del Campidoglio sospende il servizio, con tanti tifosi che stanno andando allo “Stadio Olimpico” a vedere i maxi-schermi? Domande che si fanno tanti cittadini e di cui torneremo a parlare sicuramente nella trasmissione quotidiana di Andrea Bozzi.