Home PROGRAMMI Andrea Cavazzini presenta “Quarta Parete” a Roma Magazine

Andrea Cavazzini presenta “Quarta Parete” a Roma Magazine

Roma Magazine con Alessandra Paparelli – Puntata di Giovedì 25 maggio 2023

Ospite in collegamento Andrea Cavazzini, Direttore Responsabile Quarta Parete Roma

La prima parte di Roma Magazine, condotto da Alessandra Paparelli, si apre con Andrea Cavazzini giornalista e Direttore responsabile di Quarta Parete Roma, salotto culturale della Capitale.  Sito giornalistico curato in ogni particolare, non soltanto concentrato su Roma ma aperto a numerosi eventi nel nostro Paese, di qualità.

I nostri ascoltatori vedranno nella puntata anche un contributo video con alcuni personaggi di spicco del teatro italiano, in un’atmosfera magica. 

Così Cavazzini, a proposito della nascita del sito giornalistico “La mia idea era quella di raccontare il teatro in un certo modo, curando le piccole realtà che erano a mio parere un pò bistrattate, il cosiddetto teatro off. Quotidianamente giravo le sette chiese dei teatri di Roma, entrando in diretta con tanti artisti che mi hanno regalato tante emozioni, con arricchimento personale dal grande attore fino all’attore emergente o meno conosciuto. Sono partito da solo e pian piano ho iniziato a trovare persone che sposassero al mia passione per il teatro, quindi tra il 2018 ed il 2019″.

Il nostro ospite, durante l’intervista, ha illustrato Quarta Parete Roma in ogni dettaglio, con una visione a 360′ sulla cultura e con una passione certosina verso lo spettacolo di qualità. Ci ha raccontato come sia nato il sito, il suo percorso, gli articoli più interessanti, la cura di ogni dettaglio, le novità sugli spettacoli teatrali, la stagione che si appresta a terminare e quella che ripartirà – e ancora le recensioni e tutte le news. Non è mancata l’occasione per parlare anche di futuro del teatro, del suo stato di salute e della situazione di alcuni teatri romani, in particolare. “Questa dei teatri, posso dire, è la sconfitta della politica, a proposito di alcuni grandi teatri romani come l’Eliseo. L’Eliseo non c’è più, come per esempio il teatro La Cometa e tanti altri. Gli spazi si stanno assottigliando. Non si fa più la politica della cultura, ed è una grande offesa in un Paese come il nostro padre di grandi autori come Goldoni o Pirandello”

“Il teatro off va sostenuto, non può vantare i sostegni dei teatri maggiori, dei teatri più grandi. Credo sia doveroso pensare anche al teatro off”

L’amore per il teatro, inizia molto presto “fin da ragazzo, imberbe adolescente, rimango folgorato dall’amore per il teatro, complice una professoressa di lettere delle superiori prima e un gruppo di amici poi, con il quale do vita a una velleitaria compagnia teatrale che da li a poco mi fa capire che forse il teatro era meglio raccontarlo dalla platea…. “

Andrea Cavazzini si occupa di comunicazione da sempre:

Agli inizi del 2018, nasce “Quarta Parete”, punto nevralgico per la cultura e l’amore per il teatro, in tutte le sue sfumature “prima in versione social e che da li a breve diventa un vero e proprio progetto editoriale forte di una redazione che sfiora le 30 unità tra giornalisti, tirocinanti e collaborazioni esterne. Il giusto mix tra l’entusiasmo delle giovani leve e l’esperienza dei più grandi”

Continua ad occuparsi di teatro anche in radio, per diventare infine ufficio stampa di varie compagnie e realtà culturali romane. Determinato ed entusiasta per carattere, il suo motto è “condivisione e lavoro di squadra”, come ha ribadito in puntata.

Sito https://quartapareteroma.it/