Home VIDEO REPLICHE Drive Time – Puntata di Giovedì 18 Maggio 2023

Drive Time – Puntata di Giovedì 18 Maggio 2023

IL DRIVE TIME di RADIO ROMA*
PUNTATA NUMERO 474 GIOVEDÌ 18 MAGGIO 2023 In studio LELE / LORY in regia LUQAS
Come ogni anno dal 1977, il 18 maggio l’ICOM (International Council of Museums) celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei. *Le domanda del giorno oggi è: C’è un posto che non hai MAI VISTO A ROMA? Un posto famoso, tipo l’ interno del Colosseo ad esempio, un posto storico che vorresti vedere ?
Non possono ovviamente mancare le nostre di rubriche ASTROLORY ;
LE BATTUTACCE DI SARALLO; LA DAMA BIANCA per i tuoi problemi di cuore…
In questi ultimi anni la manifestazione ha conosciuto una notevole crescita: dall’America all’Oceania, passando per Africa, Europa e Asia, questo evento internazionale ha confermato la sua popolarità, coinvolgendo quasi 30.000 musei in più di 100 paesi nel mondo.
Per la prima volta, inoltre, la Giornata Internazionale dei Musei si svolge in collaborazione con l’UNESCO Memory of the World Programme, con il Coordinating Council of Audiovisual Archives Associations (CCAAA), con l’International Council of Archives (ICA), con l’International Council of Monuments and Sites (ICOMOS) e con l’International Federation of Library Association (IFLA), nell’intento dichiarato di arricchire di contenuti l’evento, aprendo a un’idea di più ampio respiro di valorizzazione integrata del patrimonio culturale.
L’edizione 2011, dedicata al rapporto tra Musei e Memoria, ha portato a riflettere su un tema di particolare interesse per i musei italiani in un anno che coincide con 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
I musei collezionano, conservano ed espongono oggetti indissolubilmente legati alla storia e ai ricordi di una comunità.
Questi oggetti sono l’esperessione del nostro patrimonio culturale: molti di loro sono fragili, alcuni in pericolo, tutti hanno bisogno di spaciali cure e tutela.