Home NOTIZIE CRONACA Caro affitti, dopo la protesta degli studenti arrivano le prime risposte. Polimeni:...

Caro affitti, dopo la protesta degli studenti arrivano le prime risposte. Polimeni: “400 posti alloggi già nei prossimi mesi”

Dopo la protesta degli studenti della Sapienza contro il caro affitti, qualcosa si è smosso. Di fatto lo scopo della protesta iniziata l’8 maggio e conclusa la mattina del 9 era di «far luce sul problema della questione abitativa a Roma, piazzando delle tende per evidenziare la precarietà in cui riversano gli studenti dell’Ateneo».

40.000 sono gli studenti fuorisede che risiedono a Roma e solo 2.800 alloggi per studenti in tutto il Lazio. I proprietari degli immobili affittano a 400-500 euro al mese una camera senza un bagno, escluse le bollette. Una situazione pressoché ingestibile.

La dichiarazione della rettrice de La Sapienza di Roma

“Siamo a fianco di chi manifesta contro il caro affitti – ha detto la rettrice dell’Università “La Sapienza” di Roma Antonella Polimeni – con l’obiettivo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica le difficoltà di trovare per i fuorisede alloggi a prezzi accessibili. Ho fatto quanto nelle mie possibilità finora, per promuovere attività concrete per mitigare le difficoltà presenti: è stato istituito un fondo per finanziare contributi alloggio, sono in corso progetti di edilizia universitaria che metteranno a disposizione sul territorio romano, e in parte a Latina, oltre 400 posti alloggi già nei prossimi mesi”.