Home NOTIZIE TECNOLOGIA Telefonia, torna ‘la truffa del sì’: cos’è e come riconoscerla

Telefonia, torna ‘la truffa del sì’: cos’è e come riconoscerla

Attenzione a dire ‘sì’ al telefono quando a chiamare sono degli sconosciuti che si fanno passare da operatori telefonici. È infatti tornata tristemente alla ribalta la ‘truffa del sì’. Di cosa si tratta? Questo tipo di truffa si basa sulle risposte date alle domande poste dal finto operatore telefonico, che chiede conferma dei nostri dati anagrafici, come il nome e il cognome. L’obiettivo è far rispondere “Sì” per poi utilizzare questa registrazione audio per attivare una nuova offerta telefonica, di luce, gas o fibra.

Il rischio di cadere in questa trappola è molto alto, soprattutto perché le telefonate arrivano da numeri con prefisso 02 o 06, che possono apparire credibili. Per evitare di diventare vittime di questa truffa è fondamentale non rispondere con “Sì” alle domande poste dal finto operatore telefonico. Inoltre, è consigliabile segnalare immediatamente l’accaduto alle autorità competenti, che possono intervenire con le giuste contromisure.

Quella de sì, purtroppo, non è l’unica truffa attualmente in circolazione. Pochi giorni fa abbiamo parlato della truffa della fibra ottica, che tenta di convincere gli utenti a passare ad una nuova promozione telefonica, adducendo presunti problemi tecnici. È sempre bene rimanere vigili e non fornire informazioni personali o confermare dati anagrafici ad operatori telefonici non identificati, al fine di evitare spiacevoli sorprese.

G.