Home NOTIZIE ATTUALITÀ Regione Lazio, Rocca: “Vedere la sanità regionale in queste condizioni è un...

Regione Lazio, Rocca: “Vedere la sanità regionale in queste condizioni è un dolore”

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, è tornato a parlare di sanità regionale. Lo ha fatto nel corso del convegno “Sicurezza, Sanità, Università nella Regione Lazio”, al quale erano presenti gli assessori Luisa Regimenti (Personale, Enti locali, Polizia locale e Sicurezza urbana) e Giuseppe Schiboni (Lavoro, Università, Scuola e Formazione, Ricerca e Merito).

“La sanità è un tema fra i più delicati, difficili, irrisolti: ne ho assunto la delega perché volevo metterci la faccia, ed è quello che sto facendo”, ha detto Rocca. E ha aggiunto: “Vedere in quali condizioni versa la sanità regionale è un dolore che si accompagna ai 22 miliardi e 300 milioni che gravano sul bilancio. Dobbiamo avere il coraggio di osare. Se non si affronta questa problematica in maniera sistemica, come abbiamo iniziato a fare, la Regione intera rischia il collasso”.

Ha spiegato ancora il presidente della Regione Lazio: “La situazione dei pronto soccorso è inaccettabile e umilia la dignità dell’essere umano. Annuncio che la stagione dei fax è destinata a chiudersi per sempre entro la metà del mese di giugno. E le liste di attesa saranno abbattute entro il 31 dicembre di quest’anno, grazie a un reale ed effettivo ingresso nel Recup delle strutture private accreditate, come da contratto. C’è un cronoprogramma in questo senso, che sarà rispettato”.

Sui temi della sicurezza e della formazione Rocca ha detto: “Sulla sicurezza – ha dichiarato – stiamo lavorando con le autorità competenti, che ringrazio, non solo per tutelare il personale sanitario che lavora di notte, ma anche per rafforzare i protocolli per la lotta alla criminalità organizzata, all’illegalità, e contrastare i tentativi di infiltrazione sul territorio. Il concetto di formazione va rimodulato. È importante tener conto delle reali esigenze delle imprese”, ha concluso.

G.