Home NOTIZIE CRONACA Prefetto a Roma, il ministro Piantedosi: “La nomina oggi o entro la...

Prefetto a Roma, il ministro Piantedosi: “La nomina oggi o entro la prossima settimana”

Dopo due mesi di attesa Roma riavrà il Prefetto. La nomina è imminente. Lo ha assicurato oggi giovedì 4 maggio il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al termine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha presieduto a Roma dopo gli ultimi fatti di violenza. La nomina del prefetto a Roma arriverà “già oggi o al massimo la prossima settimana” ha detto Piantedosi che ha poi aggiunto: “Voglio dare un plauso al viceprefetto vicario Raffaela Moscarella, che sta reggendo la situazione con competenza”.

Roma è senza Prefetto, da quando il 9 marzo scorso, Bruno Frattasi ha lasciato l’incarico per andare a ricoprire il ruolo di direttore dell’agenzia per la cybersicurezza nazionale. Una assenza che avevano sottolineato anche i sindacati che lo scorso aprile avevano espresso in una lettera al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e al sindaco di Roma Roberto Gualtieri “forte preoccupazione” chiedendo, al contempo, un loro autorevole intervento presso il Ministero dell’Interno “per il ritardo perpetrato nell’effettuare la nomina del Prefetto di Roma, ruolo a oggi ancora non ricoperto”.

Piantedosi: Da luglio grande progetto di riqualificazione area Termini

Piantedosi ha annunciato anche un progetto di riqualificazione dell’area di Termini. “L’elemento di grande novità è un grande piano di riqualificazione dell’area che verrà avviato da luglio prossimo in vista del Giubileo. Sarà un progetto di riqualificazione complessivo dell’area che andrà da piazza dei Cinquecento a piazza della Repubblica, compresi gli attraversamenti veicolari e i progetti di pedonalizzaizone e riqualificazione di quelle aree” ha detto Piantedosi al termine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza come riporta l’Ansa.

(eg)