Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, De Gregorio: “Nei municipi zero cura del verde”

Roma, De Gregorio: “Nei municipi zero cura del verde”

Zero cura del verde e lavori di diserbo e sfalcio ancora fermi. Questa la critica che Flavia De Gregorio, capogruppo capitolino di Azione, muove nei confronti dei Municipi di Roma. In una nota, De Gregorio afferma: “Nonostante gli annunci che le davano per avviate già da martedì 11 aprile, le operazioni di diserbo e sfalcio nei municipi sembrano essere ancora ferme al palo”.

Aggiunge De Gregorio: “Proprio per far luce su quello che sta accadendo nel territorio capitolino, nei giorni scorsi ho chiesto una commissione trasparenza. Questa mattina, inoltre, ho protocollato un’interrogazione urgente: voglio sapere cosa prevede esattamente il contratto triennale tra i municipi di Roma Capitale e le ditte che si sono aggiudicate i lavori, ma anche le tempistiche con le quali queste ultime opereranno e gli interventi realizzati finora. Il diserbo stradale è indispensabile per evitare l’impatto della vegetazione spontanea e l’effetto deleterio delle radici su manufatti, strade e marciapiedi. Proprio per questo non va trascurato”.

E ancora: “Ad oggi oltre cinquemila chilometri del territorio cittadino, fra viabilità municipale e viabilità principale, sono ancora interamente infestati da arbusti incolti ed erbacce sempre più alte che invadono marciapiedi e bordi delle strade o addirittura spuntano al centro delle carreggiate, rendendo difficile e pericolosa la stessa viabilità”.

Conclude la capogruppo capitolina: “A breve, in assenza di interventi di diserbo e sfalcio, queste piante provocheranno danni all’asfalto e al travertino, causando infiltrazioni d’acqua e il distacco del manto stradale. Dunque, affrontare la questione è urgente. A quanto pare, però, chi dovrebbe occuparsi di verde pubblico, decoro urbano e sicurezza stradale non lo ha ancora capito”.

G.