Home NOTIZIE ATTUALITÀ Rifiuti, Gualtieri e Rocca in visita a Malagrotta

Rifiuti, Gualtieri e Rocca in visita a Malagrotta

Questa mattina, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e il sindaco di Roma. Roberto Gualtieri, sono recati presso l’ex sito della discarica di Malagrotta insieme ad alcuni importanti funzionari pubblici. Tra questi, il Commissario Europeo per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca, Virginijus Sinkevicius, il Sottosegretario di Stato Claudio Barbaro e il Sub Commissario Unico alla Bonifica delle Discariche, Giuseppe Vadalà. Inoltre, era presente l’Assessore regionale alla Mobilità, Trasporti, Tutela del territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio, Fabrizio Ghera.

“È un grande piacere ricevere il Commissario Europeo – ha detto Gualtieri -. È stata un’opportunità importante per parlare delle grandi sfide che abbiamo davanti a noi. La sfida ambientale, quella della riduzione delle emissioni, rendere le nostre città più verdi e sostenibili. Ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti. Siamo stati a Malagrotta, abbiamo visto la più grande discarica d’Europa, chiusa dal 2013, che richiederà per anni un lavoro enorme di bonifica e messa in sicurezza. È un esempio di quello che non bisogna fare. Il Commissario Vadalà ha illustrato i piani per la bonifica della discarica. Voglio ringraziare il Governo per aver stanziato i 250 milioni necessari per affrontare questo tema, per una discarica che oggi produce percolato, metano e deve essere bonificata”.

Gualtieri ha aggiunto: “I cantieri partiranno all’inizio del 2024 ed entro il 2027 finalmente questa discarica sarà messa in sicurezza. Non basta questo, bisogna evitare che si facciano le discariche. La discarica zero è stata la chiave del nostro piano. Ho illustrato al Commissario il Piano rifiuti di Roma. Poi abbiamo parlato degli obiettivi del greening della città, delle grandi sfide per renderla più verde. Gli ho illustrato i nostri progetti di rigenerazione urbana per migliorare la qualità dell’aria, per ridurre le emissioni e anche per adattarci ai mutamenti climatici contrastando le isole di calore. Abbiamo parlato della sfida nella riduzione del numero delle auto, dell’introduzione dei limiti, indispensabili per ridurre quelle in circolazione e migliorare la qualità dell’aria. Ci siamo confrontati sulle sfide di una città turistica come Roma e con un territorio ampio ma con la necessità di andare avanti. Quindi è stato un incontro molto positivo e naturalmente continueremo la collaborazione con la Commissione Europea che è eccellente”.

Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, a margine della visita ha dichiarato: “Il problema dei rifiuti a Roma va risolto una volta per tutte. La visita di oggi a Malagrotta – monumento della malagestione e dell’incuria dei rifiuti nella Capitale – con il commissario Ue all’Ambiente, il Sindaco di Roma e il sottosegretario Barbaro, è un primo segno concreto: tutte le Istituzioni devono cooperare per bloccare questa esportazione capitolina verso le discariche del Lazio e d’Europa e lavorare, insieme, per una soluzione stabile e degna di questa città e di questa regione. L’era delle discariche è finita. Nel nuovo Piano Rifiuti daremo risposte concrete per la chiusura del ciclo, senza ideologie o rallentamenti. È un nostro dovere morale”.

G.