Home NOTIZIE ATTUALITÀ Trionfale, sempre troppo traffico su una delle più importanti arterie della Capitale....

Trionfale, sempre troppo traffico su una delle più importanti arterie della Capitale. Si richiede intervento

Una volta usciti dalla Galleria Giovanni XXIII verso la Trionfale, si rimane bloccati nel traffico. Questo è ciò che accade ogni giorno agli automobilisti. Il traffico che proviene dalle varie arterie che lì confluiscono, la presenza di varie attività commerciali e le soste in doppia fila, rende impossibile la percorrenza.

È una delle strade più trafficate di Roma perché collega più zone della Capitale. La maggioranza del municipio vuole chiedere al Comune di pensare ad una nuova viabilità per la zona nel tratto della Trionfale nello specifico. Quel tratto in particolare non è presidiato da agenti di Polizia Municipale “con la dovuta frequenza al fine di garantire il rispetto del codice della strada” – scrivono i consiglieri Acquafredda, De Santis, Giustozzi, Maurizi, Lepri, Bufalini, Montanari e Ceccarelli che hanno firmato una mozione presentata al consiglio del Municipio XIV. Chiedono quindi una maggiore presenza di vigili.

Altra questione è quella della segnaletica. La mozione infatti richiede di razionalizzare gli attraversamenti pedonali per una maggiore sicurezza dei pedoni. “Il traffico è quasi sempre congestionato sostanzialmente a causa di una serie di continue violazioni del codice della strada che ostacolano la viabilità, generando code e rallentamenti, anche dei mezzi di trasporto pubblico e dei mezzi di soccorso, producendo, tra l’altro, inquinamento atmosferico ed acustico” – scrivono i consiglieri nella mozione. “La fortissima e costante congestione di un’arteria che dovrebbe essere di grande scorrimento, come la via Trionfale, comporta rilascio in atmosfera di ingenti quantità di gas climalteranti e cancerogeni con evidenti ripercussioni per la qualità dell’aria dell’intero quadrante con conseguenze negative sulla salute dei cittadini”.

(S)