Home SPETTACOLI TV Valentina Persia, chi è: età e carriera dell’attrice e comica

Valentina Persia, chi è: età e carriera dell’attrice e comica

Chi è Valentina Persia, comica romana arrivata quarta nell’ultima edizione di Tale e Quale Show edizione Sanremo. L’attrice è stata una delle protagoniste dello show di Rai 1 che, eccezionalmente, ha messo i talenti in gara alle prese con esibizioni che si rifanno esclusivamente a performance portate sul palco di Sanremo, concluso pochi giorni fa.

Scopriamo quindi meglio chi è Valentina Persia, oggi ospite di Oggi è un altro giorno condotto da serena Bortone. E’ nata a Roma nel 1971, ha 51 anni ed è diventata famosa al grande pubblico soprattutto grazie alla partecipazione a La sai l’ultima? Programma in cui i concorrenti in gara erano chiamati a raccontare barzellette. Le più divertenti passavano il turno accedendo alle fasi successive.

Nel 1995 Valentina Persia ha ottenuto il Diploma di recitazione al Ribalte, diretta da Pietro Garinei. Ha partecipato alla trasmissione televisiva Saxa Rubra con Zuzzurro e Gaspare. Nel 1997 è stata ospite fissa nella trasmissione televisiva Sotto a chi tocca, condotta sempre da Pippo Franco su Canale 5, mentre dal 1998 al 2002 ha fatto parte del cast fisso del programma che l’ha lanciata come caratterista, La sai l’ultima?

Da lì ha avuto inizio la sua carriera che l’ha portata recitare a teatro e a prendere parte a diverse altre trasmissioni televisive, come L’Isola dei Famosi. In un’intervista a Verissimo Valentina Persia ha raccontato anche di aver sofferto di depressione post partum: “Nell’immaginario comune, quando si diventa mamma arriva subito quell’amore immenso. Per me non è stato così”, afferma la comica. E spiega: “Forse perché avevo grosse aspettative e troppe pretese da me stessa, ma io, dopo la loro nascita, sentivo solo stanchezza. Li guardavo e dicevo perché non sento l’amore, perché non avverto niente. Mi sentivo una mamma inadeguata, inadatta, avevo attacchi di panico”.

G.