Home SPETTACOLI CINEMA Mixed by Erry, chi sono i fratelli Frattasio protagonisti del film

Mixed by Erry, chi sono i fratelli Frattasio protagonisti del film

Mixed by Erry

Mixed by Erry è il film diretto da Sydney Sibilia, già regista di Smetto quando voglio e L’isola delle rose, che racconta la vera storia di Enrico Frattasio, il ragazzo napoletano che negli anni ’80 ha sognato di diventare un dj e ha creato una delle etichette musicali più famose della Napoli dell’epoca. Il film, distribuito da 01 Distribution, uscirà il 2 marzo in 350 copie.

Enrico Frattasio, uno dei tre figli di un ‘operatore di commercio’, è un ragazzo diverso dagli altri: vuole diventare un dj e inizia a lavorare in un negozio di elettrodomestici del rione dove realizza, per sé e per gli amici, musicassette compilate a suo gusto. Il successo arriva presto e Frattasio insieme ai fratelli mette in piedi un’impresa che diventerà un’etichetta di successo, tutta basata sui mixtape.

Con il passare del tempo, Mixed by Erry diventa un fenomeno di costume che conquista la città intera: al festival di Sanremo, le cassette Mixed by Erry erano in vendita mentre la gara era ancora in corso. Il business prospera e al suo apice lavoravano ben 100 persone. Tuttavia, la fortuna si spezza quando Frattasio viene arrestato per l’illegalità del business, inaugurando così l’era dell’antipirateria in Italia.

Mixed by Erry: la storia di un sogno diventato realtà nella Napoli degli anni ’80

Il film ricostruisce l’atmosfera della Napoli dell’epoca, con tutti i dettagli vintage della città di Maradona e del boss Giuliano. La colonna sonora e la ricostruzione della Forcella dell’epoca sono una delizia per gli occhi e le orecchie degli spettatori. Tuttavia, Sibilia tiene a sottolineare che non ci sono spari e la camorra è solo minimamente nello sfondo.

Per il regista, Mixed by Erry è una storia di fratellanza, un’avventura di ragazzi che si vogliono bene e una storia di famiglia che si sostiene e che non è avida. Con un budget medio e un cast di attori tutti al loro primo film, il regista ha lavorato durante il Covid per la realizzazione del film.

Il film racconta una storia di resilienza e creatività, di un ragazzo che ha lottato per realizzare il suo sogno e ha raggiunto il successo grazie alla sua passione e al suo talento. La storia di Mixed by Erry è diventata quasi una leggenda metropolitana a Napoli e il film ne racconta una versione divertente e coinvolgente, rispettando la memoria della città e dei suoi protagonisti.