Home NOTIZIE ATTUALITÀ “Morte a corso Francia”, il docufilm dedicato a Gaia e Camilla per...

“Morte a corso Francia”, il docufilm dedicato a Gaia e Camilla per riflettere sul tema della sicurezza stradale

“Morte a corso Francia” è il docufilm che Sky Crime + Investigation manderà in onda sul canale 119 il prossimo 27 e 28 febbraio dedicato alle ragazze investite ed uccise nel 2019.

Sarà un’occasione per affrontare il problema della sicurezza stradale e per parlare dell’educazione al rispetto della vita altrui.

Parlando di numeri, si è arrivati a quasi 3.000 morti di violenza stradale in Italia nel 2022. Questo rimarrà nel ricordo delle famiglie di chi ha perso una vita, se non di più, famiglie come quelle di Gaia von Freymann e Camilla Romagnoli. Nella notte del 21 dicembre 2019 vennero investite ed uccise a Corso Francia. La loro morte è stata causata da alcuni dei più comuni comportamenti in strada che poi portano a tragedie come questa: alta velocità, abuso di alcol e uso del cellulare al volante.

L’assessore Eugenio Patanè ha ricordato come tutto questo sia un’emergenza da affrontare immediatamente perché «le vittime più fragili come pedoni e ciclisti […] a Roma sono più numerose che altrove».

L’impegno del Comune è quello di occuparsi di infrastrutture, controlli stradali e black point, punti più pericolosi della città. Perché tutto questo non resti nel vago servono impegno delle autorità e impegno personale.