Home NOTIZIE POLITICA Rifiuti Roma, Gualtieri: “Situazione un po’ migliorata, ma ancora lontani dal nostro...

Rifiuti Roma, Gualtieri: “Situazione un po’ migliorata, ma ancora lontani dal nostro obiettivo”

termovalorizzatore
termovalorizzatore

Rifiuti, sicurezza e manutenzione, sono alcuni dei tanti temi affrontati dal sindaco Gualtieri nel corso id un’intervista rilasciata a Tgcom. Il primo cittadino non è ancora soddisfatto del livello di pulizia raggiunto dalla città. Una situazione che preoccupa in vista del Giubileo del 2025, del quale il sindaco ha parlato ieri in un incontro a Palazzo Chigi.

La situazione rifiuti, dice Gualtieri, “è un po’ migliorata ma siamo ancora lontani dal nostro obiettivo. Abbiamo avuto alti e bassi nei mesi scorsi dal punto di vista degli sbocchi. Ora che li abbiamo messi in sicurezza, fino alla costruzione del termovalorizzatore, stiamo migliorando la raccolta, assumendo nuovi operatori e nuovi mezzi. Per raggiungere l’eccellenza bisogna aspettare l’intero arco consiliare. Il miglioramento è graduale ma posso promettere che sarà costante”.

Nel corso dell’intervista a Tgcom, Gualtieri ha parlato della possibilità di potenziare la presenza di vigili sulle strade di Roma: “Abbiamo deciso di portare gli operatori sulle strade e meno dietro le scrivanie. Però la pianta organica prevederebbe 8350 unità e oggi sono 5600. Sono diminuiti di 200 unità negli ultimi due anni con un’età media più di 50 anni, così è difficile. Per questo ho chiesto al ministro Piantedosi, nel corso del tavolo convocati con le grandi città, di sostenerci per assumere mille agenti in vista del Giubileo. Forse sono stati ampliati eccessivamente i compiti degli operatori di polizia locale, ma per la sicurezza stradale abbiamo bisogno di più personale”.

Sulla manutenzione della città ha aggiunto: “Abbiamo preso in mano una città che, dal punto di vista stradale, era un colabrodo e che per la manutenzione ordinaria usava un metodo assurdo, la cosiddetta ‘romanella’, cioè tappare le buche che poi si ri-rompon. Abbiamo avviato una manutenzione con 12 centimetri di manto stradale su tutta la viabilità principale e, in collaborazione con Anas, abbiamo già fatto mille su 8mila chilometri di strade. Ora chiudiamo i cantieri sempre un po’ prima del previsto, e lavoriamo la notte. Li completiamo tutti da qui al Giubileo e, con più tempo, con i Municipi rifaremo tutta la viabilità”, ha concluso Gualtieri.

G.