Home SPETTACOLI TV Report 30 gennaio 2023, temi e anticipazioni della puntata di stasera su...

Report 30 gennaio 2023, temi e anticipazioni della puntata di stasera su Rai3

report puntata
La puntata di Report va in onda in prima serata su Rai 3

Nuova puntata di Report. La trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci va in ona questa sera alle 21.30 su Rai 3. Come al solito il traino del programma sono le inchieste scottanti condotte dai giornalisti della trasmissione. Nell’appuntamento di questa sera report approfondirà diversi temi, tra cui quello dei ristoranti, delle condizioni dei braccianti agricoli e dei finiti prodotti italiani venduti all’estero.

Le anticipazioni della puntata di Report di oggi, lunedì 30 gennaio, le fornisce la Rai con la sinossi della puntata pubblicata sul sito di Rai Play: “Hanno milioni di follower sui social e sono star della tv: un tempo si chiamavano cuochi, oggi per tutti sono i grandi chef. Un business, quello degli stellati, che muove milioni di euro fra ristoranti, indotto e soprattutto comunicazione. Ma cosa c’è dietro a questo mondo? Secondo lo chef Alessandro Borghese ai giovani manca la passione, lo spirito di sacrificio, la voglia di lavorare. È davvero così? Con un lungo viaggio dentro i ristoranti stellati”.

La seconda inchiesta della serata riguarda invece le condizioni dei braccianti agricoli: “A seguire dietro un piatto di spaghetti al pomodoro c’è il lavoro di migliaia braccianti agricoli, che vivono in baracche senza acqua, né luce e riscaldamento. La loro condizione di irregolari crea dipendenza dai caporali che speculano sulla paga già bassa e sui trasporti. Per superare questa situazione negli anni sono stati stanziati milioni di euro su progetti ancora in corso, sia per lo smantellamento delle baraccopoli, che per creazione di moduli, container provvisori affiancati da progetti di formazione e inclusione, gestiti da associazioni e volontari”.

Infine secondo un rapporto diffuso da Coldiretti il mercato dei finti prodotti tipici italiani nel mondo. I più danneggiati sono i prodotti che in Italia e in Europa appartengono alle filiere Dop e Igp, perché produrre un alimento di qualità costa di più. Se, però, finisce nello scaffale di un negozio americano o asiatico, a fianco a un altro con un nome simile, ma realizzato non rispettando le regole o usando un metodo e un procedimento meno complessi, contadini, allevatori e distributori ci rimettono tanti soldi.

G.