Home VIDEO INTERVISTE “Regine di carta” a Teatro

“Regine di carta” a Teatro

Il Regista Luca Gaeta ospite, in collegamento video, a VIPiace con Danilo Brugia e Paciullo, ha presentato lo spettacolo: “Regine Di Carta” a Teatro.

Il teatro del doppio.
Persona, nella vita stessa ci ha cambiati?

La lente d’ingrandimento del teatro (o della TV) viene messa a servizio di chi guarda e ci può mostrare cosa diventiamo dopo aver avuto esperienze, emozioni, così grandi da risultare impossibili da contenere. Forse più grandi della nostra stessa vita.

Potremo prendere in prestito il titolo di un bel volume di Nadia Fusini – Di vita si muore: lo spettacolo delle passioni – per definire la messa in scena di questa pièces.
Infatti la visione di uno spettacolo dentro uno spettacolo può aiutarci, come una bellissima cornice, a definire il quadro delle azioni e farle arrivare con una luce intensa a noi.
Così, colpiti dalla messa in scena ci poniamo domande – se non proprio risposte – su ciò che ci vive dentro mentre siamo sopravvissuti ad un’impresa.

Le protagoniste vengono “riprese” mentre mettono in scena i personaggi della loro “vita”. Quelli che le hanno rese famose, ricche, ma prima ancora: vive. Quelli della finzione che invece emerge come una verità piena di pulsioni.

Il teatro si pone come mezzo utile per analizzare i movimenti silenziosi ed i processi della nostra anima, basta indossare una maschera per essere nudi.

Quattro donne riflettono, con amara ironia, i segni dello scorrere del tempo, i più e i meno, il dolore e la gloria, i legami – ora forti, poi fortissimi, poi deboli, poi chissà – delle relazioni, delle nuove speranze, delle infinite passioni che mutano con il mutare di una scena, di una vita.

E non possiamo immaginare altro che a raccontare questa storia nostra sia il teatro.”