Home VIDEO REPLICHE Roma di Giorno – Puntata di mercoledì 21 Dicembre 2022

Roma di Giorno – Puntata di mercoledì 21 Dicembre 2022

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di mercoledì 21 Dicembre 2022

In collegamento Antonio Patitucci, Segretario Generale Silp Cgil.
Da anni, negli Uffici della Polizia di Roma, si sta verificando una prassi che molti potrebbero definire inaccettabile.
Tantissimi minori non accompagnati, per lo più senza fissa dimora né documento di riconoscimento, vengono letteralmente affidati alle forze di Polizia che devono così custodirli e sfamarli anche per giorni interi.
Una situazione che genera dunque due problematiche: un ulteriore trauma per i tantissimi bambini e ragazzi che non hanno né una dimora stabile né una famiglia, e la carenza di controllo sul territorio da parte degli equipaggi preposti.
“Chiediamo da anni un intervento urgente da parte del Comune di Roma. – ha sottolineato il segretario generale di Silp Cgil, Antonio Patitucci – Gualtieri e la sua giunta devono predisporre adeguate strutture che possano accogliere questi bambini e ragazzi e dunque seguirli al meglio”.
Non solo, le forze dell’ordine denunciano ormai da anni anche un altro problema, che potrebbe acuirsi nei prossimi mesi: la carenza di organico. La denuncia arriva direttamente dalle loro piattaforme digitali attraverso l’hastag #diamoinumeri: come farà Roma ad affrontare i prossimi appuntamenti internazionali come il Giubileo 2025?.

In collegamento Marcello Amici, fondatore de “La bottega delle maschere“.
L’associazione di promozione sociale e culturale “La bottega delle maschere” torna a Roma in occasione delle festività natalizie con una rappresentazione che si terrà dal 3 al 5 gennaio nella Basilica di Sant’Alessio. Si tratta di una commedia dall’arte che ha al centro due figure fondamentali per il teatro e la letteratura: Luigi Pirandello e Herni Ghéon.
Il fondatore dell’associazione, nonché regista della rappresentazione, Marcello Amici è un vero portento in questo campo. Un personaggio istrionico che ha fatto del teatro la sua ragione di vita e che riesce a portare in scena veri e proprio capolavori, senza mai cadere nel banale.

Dite la vostra a redazione@radioroma.it