Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, dal 15 novembre stop ai veicoli diesel euro 3

Roma, dal 15 novembre stop ai veicoli diesel euro 3

Nella “fascia verde” niente più veicoli diesel euro 3. Da oggi, 15 novembre, entra in vigore il provvedimento firmato dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Fino ad ora le restrizioni inerenti alla circolazione dei veicoli euro 3 riguardavano aree più ristrette. Adesso infatti l’area interdetta a tali veicoli è stata ampliata. Il divieto resta valido h24 nelle giornate tra il lunedì e il sabato. La domenica è esclusa e anche i giorni festivi infrasettimanali.

Queste limitazioni sono estese anche agli autoveicoli alimentati a benzina e a gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 e Euro 2 e a ciclomotori e motoveicoli alimentati a benzina Pre-Euro 1 ed Euro 1 e a gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2.

Ci sono varie fasi di queste restrizioni e sarà sempre un crescendo. Dal primo novembre del 2023 nella fascia oraria 7.30-20.40  non potranno circolare le autovetture alimentate a gasolio Euro 4. Dall’anno successivo invece la stretta per la Fascia verde si estenderà anche ai veicoli Euro 5 per la stessa fascia oraria. Nelle prossime settimane l’agenzia di Roma per la mobilità farà sapere ai proprietari dei veicoli più vecchi le nuove regole di circolazione, inviando a ciascuno una lettera.