Home NOTIZIE POLITICA Lazio, elezioni Regionali: si lavora al ‘campo largo’

Lazio, elezioni Regionali: si lavora al ‘campo largo’

‘Campo largo’ per contrastare la destra. In Regione Lazio si lavora duro per raggiungere un accordo, difficile per via degli strascichi che si porta dietro la situazione nazionale, ma non impossibile, soprattutto se i partiti andranno in pressione sui leader per convincerli ad allargare le alleanze.

Così, come riporta il Corriere della Sera, Roberta Lombardi (Transizione ecologica) e Valentina Corrado (Turismo) starebbero provando a convincere Giuseppe Conte. Un lavoro ai fianchi complicato, che non ha ancora portato i frutti sperati. Ma c’è tempo. Nicola Zingaretti darà le dimissioni a fine mese, al massimo inizio novembre, allora inizierà la vera partita.

Se l’eco della situazione nazionale non avesse ripercussione anche a livello territoriale, fanno sapere i dem, “l’alleanza si farebbe in cinque minuti”. Ma semmai dovesse arrivare servirà molto più tempo. Qualche spiraglio di apertura c’è: anche tra i ‘calendiani’, ma l’ostacolo rimane proprio lo stesso Calenda che, come Conte, allontana l’ipotesi campo largo anche nel Lazio.

Assicurano fonti dem citate dal Corriere della Sera: “Sono tutti in difficoltà – rivela un esponente del Pd locale – sia Azione sia il Movimento sono partiti personali appesi alle figure di vertice”. Dal Movimento 5 Stelle emerge prudenza: “Se ne sta discutendo internamente, ma ci sono forti perplessità. Di sicuro, chi ora fa parte della giunta Zingaretti è più favorevole, ma vediamo… Affronteremo il tema dopo la formazione del governo”.

G.