Home NOTIZIE CRONACA Scritte contro Ignazio La Russa: procura di Roma apre inchiesta

Scritte contro Ignazio La Russa: procura di Roma apre inchiesta

La Procura capitolina ha aperto un’inchiesta sulle scritte contro il neo presidente del Senato Ignazio La Russa apparse nei giorni scorsi in diversi quartieri di Roma. Si ipotizzano i reati di minaccia e oltraggio a un Corpo politico. L’indagine, avviata dopo le informative della Digos e dei carabinieri, è coordinata dal procuratore aggiunto Michele Prestipino.

Le scritte comparse a Roma contro La Russa

Sono tre gli episodi al vaglio degli inquirenti: la scritta “La Russa Garbatella ti schifa” con stella a cinque punte comparsa sabato scorso sulle serrande della sede di Fratelli d’Italia nel quartiere Garbatella, lo striscione con il nome di La Russa scritto capovolto, alto un metro e lungo sei, appeso sul passetto pedonale in via degli Annibaldi, a pochi metri dal Colosseo. L’ultima scritta sulla quale si indaga è comparsa nella notte tra sabato e domenica sulle mura dell’Acquedotto Alessandrino. Nella zona di Torpignattara, sulle mura dell’acquedotto qualcuno ha scritto con la vernice spray nera “La Russa boia speriamo che tu muoia”. Firmata con la A cerchiata, simbolo degli anarchici.

Condanna unanime dalla politica subito dopo le prime scritte. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha dichiarato: “Le scritte in una sede romana di Fdi e lo striscione contro il neo presidente del Senato La Russa sono gesti che vanno condannati senza esitazione, Roma è città aperta che ha tra i suoi valori fondanti tolleranza e rispetto delle diversità”. (eg)