Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, come cambia la mobilità al Centro: via 35mila auto

Roma, come cambia la mobilità al Centro: via 35mila auto

Una lunga corsa verso una città più verde, senza macchine, almeno quelle più inquinanti. Roma si prepara ad abbracciare il Green entro il 2025, anno in cui la Capitale ospiterà il Giubileo. E per raggiungere l’obiettivo in tempo i provvedimenti partono da oggi, attraverso limitazioni in arrivo con la delibera con la quale la giunta Gualtieri vuole blindare la fascia verde di Roma.

Lo scorso giovedì sono state discusse in un vertice di maggioranza le misure che comporteranno un cambio di marcia verso una città meno inquinata. Si parte dalle automobili, appunto, da quelle più vecchie. Il Comune invierà infatti circa 35 mila lettere ai possessori di mezzi inquinanti che gradualmente non potranno più entrare nel centro storico della città, invitandoli quindi a rottamarli.

I destinatari di duemila lettere sono i possessori di un’auto diesel Euro 3 o benzina Euro 2 che abitano entro i confini della Ztl. I restanti, circa 33mila, vivono invece in zone dove si parcheggia sulle strisce blu. Le lettere in questione annunceranno il ritiro dei permessi per l’ingresso entro i varchi del centro storico e per la sosta sui posteggi a pagamento.

Per rispondere a eventuali dubbi in merito, il Comune attiverà un call center aperto 12 ore al giorno, sette giorni su sette. Le notizie sul cambiamento in atto verranno inoltre diffuse in modo massiccio anche sui social, in modo da arrivare a quanti più romani possibili.

G.