Home NOTIZIE CRONACA Turista entra ai Musei Vaticani e scaraventa a terra due busti: bloccato

Turista entra ai Musei Vaticani e scaraventa a terra due busti: bloccato

Due busti all’interno dei Musei Vaticani scaraventati a terra da un uomo. A quanto apprende l’agenzia Dire dall’ufficio stampa dei Musei Vaticani, l’episodio è avvenuto circa due ore fa e si è trattato di “un gesto di uno squilibrato”. I due busti gettati a terra fanno parte di una serie di sculture ancorate a delle mensole esposte nella Galleria Chiaramonti dei Musei Vaticani.

L’uomo è stato immediatamente fermato dai custodi intervenuti subito dopo aver sentito i tonfi. È intervenuta anche la Gendarmeria, di servizio quotidianamente ai Musei Vaticani, che ha braccato l’autore del gesto. Al momento è in corso l’interrogatorio dell’uomo.

Le due sculture erano ancorate alle mensole, dunque sono state gettate a terra con forza. Tuttavia, a quanto si apprende i danni subiti dai busti “non sono rilevanti, i volti non hanno subito grandi danneggiamenti, forse a uno dei due esemplari si è staccato un pezzo del naso”. Le sculture sono già al laboratorio di Restauro marmi dei Musei Vaticani.

La giornalista canadese Megan Williams in un tweet ha postato la foto nella quale si vedrebbe l’autore del gesto bloccato dopo aver scaraventato a terra i busti. “Un’amica guida turistica afferma che la polizia vaticana avrebbe arrestato un uomo, forse sudamericano, dopo che ha fatto cadere dei busti romani nei Musei Vaticani, presumibilmente per protestare di non poter vedere Papa Francesco” ha commentato Williams. (eg)

https://twitter.com/MKWilliamsRome/status/1577628307180453888