Home NOTIZIE ATTUALITÀ Pagamento Assegno unico 2022 ottobre 2022: date e calendario completo

Pagamento Assegno unico 2022 ottobre 2022: date e calendario completo

Il sostegno economico alle famiglie, altresì detto Assegno unico, di ottobre quando arriverà? L’assegno che spetta alle famiglie è attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili.

La somma in questione relativa al mese corrente arriverà

  • da sabato 15 per coloro che hanno fatto domanda a gennaio e febbraio 2022;

 

  • da giovedì 27 per tutti gli altri beneficiari.

Chi ha presentato domanda dal 1° marzo in poi il pagamento lo riceverà a partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda. Chi invece ha presentato la domanda entro giugno 2022, i pagamenti terranno conto dei mesi arretrati dal mese di marzo.

Come funziona?

L’assegno unico è un aiuto che si dà alle famiglie dal punto di vista economico attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (rispettando determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo non è sempre lo stesso, ma varia di famiglia in famiglia sulla base dell’ISEE corrente al momento della domanda, del numero dei figli e di eventuali situazioni di disabilità dei figli.

Il meccanismo di calcolo prevede:

  • una quota variabile modulata in modo progressivo che va da un massimo di 175 euro per ciascun figlio minore con ISEE fino a 15.000 euro, ad un minimo di 50 euro per ciascun figlio minore in assenza di ISEE o con ISEE pari o superiore a 40.000 euro). Gli importi dovuti per ciascun figlio possono essere maggiorati per i figli successivi al secondo e nel caso in cui la madre abbia un’età inferiore a 21 anni;

 

  • una quota a titolo di maggiorazione per compensare l’eventuale perdita economica subita dal nucleo familiare, se l’importo dovesse risultare inferiore a quello che deriva dalla somma dei valori teorici dell’assegno al nucleo familiare (componente familiare) e delle detrazioni fiscali medie (componente fiscale), che si sarebbero percepite nel regime precedente la riforma.