Home NOTIZIE CRONACA Covid, 203 su 30mila senza mascherina su mezzi pubblici: a Roma multe...

Covid, 203 su 30mila senza mascherina su mezzi pubblici: a Roma multe per 11mila euro

E’ ancora in vigore l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 sui mezzi pubblici. E così alla vigilia dell’apertura delle scuole sono partiti i controlli dei Nas su autobus e treni. Verifiche a campione che proseguiranno nei prossimi giorni con l’obiettivo di dare un segnale perché chiaramente è impossibile controllare tutti.

Nella Capitale

Nel corso degli ultimi giorni, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha realizzato, d’intesa con il Ministero della Salute, una campagna di controlli a livello nazionale al fine di verificare l’osservanza dell’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 sui mezzi di trasporto pubblico.

Nella Capitale sono state 3.800 le persone controllate dai carabinieri del Nas di Roma su metro, bus e treni locali con 29 passeggeri sanzionati per un totale di 11.600 euro.

I dati nazionali

Un numero basso di trasgressori dunque che si allinea alla media nazionale. Su oltre 30 mila verifiche di utenti dei mezzi pubblici in tutta Italia sono state contestate 203 violazioni amministrative nei confronti di viaggiatori ed autisti.

Gli interventi, condotti dai Nas con i Carabinieri dell’Arma territoriale, hanno riguardato 3.058 veicoli adibiti al trasporto, tra autobus urbani ed extraurbani (65%), metropolitane (12%), collegamenti ferroviari locali e di navigazione (23%). In tutto 30 mila utenti controllati e 203 violazioni amministrative per chi, anche autisti, si trovava a bordo senza mascherina o senza Ffp2. Elevate in totale 81 mila euro di sanzioni.

Il 15% sono minorenni

Dalle verifiche è emerso che 11 autisti e guidatori dei mezzi svolgevano il proprio incarico senza indossare la prevista mascherina, nonostante il ruolo svolto come operatore di un servizio pubblico. Sono stati invece 31 i minori trovati senza mascherina, il 15% del totale delle persone sanzionate.

Le attività di controllo dei Carabinieri Nas proseguiranno al fine di tutelare la salute dei cittadini e della collettività, con particolare riguardo ad ulteriori aspetti connessi con il contesto epidemico in atto. (eg)