Home NOTIZIE ECONOMIA Spread oggi 26 Luglio 2022, com’è il differenziale tra Bund e Btp

Spread oggi 26 Luglio 2022, com’è il differenziale tra Bund e Btp

Come procede, oggi, lo Spread? E i principali titoli di Borsa? Come sta andando il noto differenziale tra Bund e Btp nella giornata odierna, 26 Luglio 2022? E nel contempo, come stanno rispondendo ai segnali economici e finanziari i principali listini e le principali Borse europee, a iniziare da quella di Milano?

Ecco la situazione in tempo reale e anche un quadro completo di ciò che è successo intorno allo spread negli ultimi giorni. Per chi non sapesse, lo spread ogni giorno è al centro dell’attenzione di esperti e non. Per sapere cos’è lo spread e cioè il differenziale tra Btp e Bund, clicca qui.

Se invece si desidera sapere come è andata a livello di oscillazione del differenziale in precedenza, ecco i dati della giornata di ieri.

Spread, come sta andando oggi 26 luglio

Spread tra Btp e Bund tedeschi in apertura in rialzo a 228 punti. Rendimento annuo italiano su di 2 punti al 3,298%.

Borsa in analisi: Milano cala(-0,4%), e in particolare Bper e Intesa, al contrario di Saipem. Piazza Affari dunque continua il calo dell’apertura dopo una prima mezz’ora di scambi.

L’indice Ftse Mib cede lo 0,42% a 21.306 punti. Si assesta a 226,6 punti base il differenziale tra Btp e Bund tedeschi, con il rendimento annuo italiano in calo di 2,7 punti al 3,248%.

Borse europee non troppo mosse alla vigilia della decisione della Fed sui tassi, con un possibile rialzo di 75 punti base, mentre prosegue la stagione delle trimestrali.

Spread, che cos’è, come influenza mercati e economia

Ma cosa è lo spread? Si tratta del differenziale tra Btp e Bund si ha a che fare con un indice di comparazione tra titoli di stato. L’oscillazione di questi titoli è influenzata dalle vicende politiche, economiche e finanziarie dei rispettivi paesi e va a sottolineare le  curve di crescita o di decrescita del flusso economico di un paese in quel particolare contesto.

Del resto, Spread è preso in riferimento anche un termine generico per indicare, semplicemente, la differenza esistente fra due valori in quanto tale.

Si parla di spread a tutto tondo, dunque. Ma nel caso più comune, e quello che interessa maggiormente agli italiani (esperti di economia e non) è per appunto quello che traccia la differenza tra il valore dei titoli di stato italiani e quelli tedeschi.