Home NOTIZIE CRONACA Roma, si finge parente e mette in scena la truffa dell’orafo: anziana...

Roma, si finge parente e mette in scena la truffa dell’orafo: anziana derubata dei gioielli

Ennesima truffa agli anziani. Stavolta il trucco che ha fatto scomparire uno dopo l’altro tutti i gioielli di una donna di Genazzano in provincia di Roma è stato quello del finto orafo. Personaggio inventato da un 42enne di origine partenopea che si è spacciato per un lontano parente con capacità d’orefice per far cadere l’anziana nella sua rete. Il ladro è stato però rintracciato dai carabinieri e arrestato.

La truffa è andata in scena a maggio scorso quando l’uomo, fingendosi un lontano parente esperto in arte orafa, aveva convinto la vittima a riporre tutti gli oggetti d’oro in suo possesso, all’interno di una salviettina con del liquido per pulirli.

Un momento di distrazione dell’anziana, la richiesta di un bicchiere d’acqua, e il presunto parente era già lontano con tutti i gioielli che avrebbe dovuto solo pulire.

Le indagini condotte dai Carabinieri, attraverso le immagini dei sistemi di videosorveglianza, hanno permesso di individuare prima l’auto del 42enne e quindi l’autore del furto riconosciuto poi dalla vittima. I Carabinieri della Compagnia di Palestrina (RM), hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Tivoli per furto aggravato. L’uomo si trova ora agli arresti domiciliari.