Home NOTIZIE ATTUALITÀ Previsioni traffico luglio 2022, quali i giorni da bollino rosso in autostrada,...

Previsioni traffico luglio 2022, quali i giorni da bollino rosso in autostrada, viabilità, consigli, alternative

la revisione rimane obbligatoria in Italia, diversamente dalla Francia

Una delle più importanti domande che tanti italiani, in piena estate, da tradizione, si pongono, è e resta questa: troverò traffico lungo le strade? Chiunque sia in partenza per le vacanze si interroga su quali siano le soluzioni migliori: autostrada, vie alternative? Quali gli orari migliori? E quali sono i giorni da bollino rosso, ovvero sia quelli in cui il traffico sarà così terribile da imbottigliare le auto in fila?

Andiamo a fare dunque delle preziose previsioni sul traffico relative al mese di luglio 2022, scoprendo quali sono i giorni da bollino rosso in autostrada, e quali indicazioni su viabilità, consigli e soluzioni alternative sarebbe importante analizzare.

Previsioni traffico luglio 2022, il calendario delle giornate da bollino rosso

Le vacanze dell’estate 2022 hanno avuto un primo sprint a giugno, è vero: ma il ‘grosso’ inizierà a muoversi, quanto a partenze come sempre a Luglio o metà di luglio e ad agosto.

In tal senso, Viabilità Italia ha reso pubblico il calendario delle giornate più a rischio nel corso del mese di luglio, identificando le giornate da bollino rosso per mettersi in viaggio in autostrada.

Pur senza bollini neri, diversi weekend del mese sono caratterizzati dal bollino rosso. Di seguito le previsioni del traffico a luglio 2022.

Previsioni traffico luglio 2022, i giorni e i weekend bollino rosso

Fino a venerdì 15 luglio, il bollino è stato verde in autostrada, e dunque non sono previsti disagi ma già da Sabato 16 luglio, come abbiamo visto invece, la mattina il bollino è stata a bollino rosso, con traffico intenso con possibili disagi. Idem domenica 17 luglio, bollino rosso la mattina e giallo di pomeriggio.

Durante la settimana tra il 18 luglio e il 21 luglio, il bollettino sarà sempre verde, ma poi tornerà quello giallo venerdì 22 luglio di pomeriggio e ancora rosso sabato 23 luglio la mattina per poi tornare giallo nel pomeriggio.

Domenica 24 luglio, invece, si indica il bollino rosso per tutto il giorno, ciò indica traffico intensoe possibili criticità.

Esodo estivo a fine luglio, code e rallentamenti: quali i giorni a rischio

L’ultima settimana di luglio viene indicata da bollino verde dal 25 al 28 luglio ma come di consueto da venerdì 29 luglio partirà la prima tranche del grande esodo estivo con il bollino giallo in mattinata e rosso nel pomeriggio.

Sabato 30 e domenica 31 luglio, il bollino in autostrada sarà rosso tutto il giorno. Si anticipano due giornate intense con possibili code e rallentamenti sulle tratte principali dell’A1, A14, autostrade liguri, autostrada del Brennero e A4.

Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare anche i giorni da bollino rosso e nero previsti ad agosto, così che i viaggiatori possano prepararsi per evitare gli orari peggiori, anche se ormai è risaputo che i fine settimana si confermano i meno adatti per non trovare disagi.