Home NOTIZIE CRONACA Maltempo, alberi caduti a Roma per le raffiche di vento: crolla balcone....

Maltempo, alberi caduti a Roma per le raffiche di vento: crolla balcone. Tromba d’aria ad Albano

Alberi caduti, allagamenti e pannelli solari che volano dai tetti. Paura a Roma per il maltempo che nella notte ha attraversato la città. Da nord al litorale raffiche di vento, temporali e fulmini che già dalla tarda serata hanno acceso il cielo nero carico di pioggia. Sono state soprattutto le forti raffiche a preoccupare i romani. Vento che è arrivato all’improvviso spazzando per circa un’ora le zone colpite dal maltempo, soprattutto l’area nord e est. Paura riversata sui social dove tanti hanno postato “l’uragano” che ha sferzato la Capitale. 

Dalla mezzanotte alla mattina sono stati circa 150 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco nella Capitale per danni dovuti alle piogge ed al vento. Principalmente alberi e rami pericolanti, rimozione di cornicioni o tegole, verifiche di insegne, pali pericolanti. Dal tardo pomeriggio di ieri, giovedì 7 luglio, in tutto il Lazio sono stati 380 gli interventi per il maltempo, divisi tra le provincie di Roma, Rieti, Frosinone e Latina.

Crolla anche un balcone: i danni

La conta dei danni è iniziata nella mattina. Chiusure e deviazioni per alberi caduti dal Prenestino a Tor Vergata. Viabilità in tilt e code tra Batteria Nomentana e la Galleria Giovanni XXIII per un albero caduto sulla Tangenziale Est che ha ostruito la rampa di uscita della tangenziale su Salaria – G.R.A. I vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina all’alba in zona Tor Vergata per il crollo di un balcone. Hanno lavorato dalle 5 in via Giovanni Bernardi all’altezza di via del Torraccio di Torrenova per la verifica e la rimozione di una ringhiera al quarto piano di una palazzina. Divelta dai pannelli solari che si sono staccati per il forte vento. Area chiusa durante le operazioni ma fortunatamente nessun ferito.

Tromba d’aria ad Albano

Il maltempo ha colpito anche i Castelli Romani. Ad Albano temporali e trombe d’aria estreme hanno caratterizzato la nottata causando non pochi danni all’interno del territorio. Spiegano i volontari della protezione civile territoriale al lavoro dalle prime ore della mattina. Molti i disagi causati da alberi caduti e relative strade interrotte, con problemi alla rete elettrica.

L’allerta meteo

La protezione civile del Lazio aveva emanato un’allerta gialla per vento dalla serata di ieri, giovedì 7 luglio, fino alle 18 ore successive. Sul Lazio le previsioni davano infatti venti forti dai quadranti settentrionali con locali raffiche di burrasca. Possibili inoltre, precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori appenninici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.