Home NOTIZIE CRONACA Roma, arriva il bus che porta indietro nel tempo

Roma, arriva il bus che porta indietro nel tempo

Ci si affaccia e, magia, i Fori Imperiali, il Colosseo e il Circo Massimo sono come 2000 anni fa. Sembrano veri, grazie alla tecnologia 3D. Si possono vedere su un bus elettrico, che viaggia alla velocità di un monopattino, tra le vie di Roma. Un viaggio di 30 minuti, una mostra in movimento che prende il nome di Roma Imperiale – Virtual Reality Bus.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri l’ha presentata così: “Si tratta di un’iniziativa moderna e unica nel suo genere che supportiamo per raccontare la storia millenaria della Capitale in una nuova veste capace di attrarre ulteriormente pubblico. Lo facciamo all’insegna della sostenibilità dato che il bus è un mezzo totalmente elettrico, nel rispetto dell’ambiente e nella cura dei luoghi circostanti”.

Il progetto, presentato in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri con l’assessore alla Cultura Miguel Gotor, è promosso da Roma Capitale (Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali) in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Lo ha realizzato la start-up Invisible Cities.

Il presidente di Invisible City Ernesto Faraco ha dichiarato: “Invisible Cities ha rivoluzionato il mondo della fruizione dei contenuti virtuali realizzando un mezzo che apre nuovi orizzonti per la valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e artistico italiano. Presto ci auspichiamo altri VR-Bus, non solo a Roma, con nuove tappe di una meravigliosa avventura che ha come obiettivo ultimo quello di cambiare il modo di vivere e apprendere la storia delle nostre città e avvicinando le generazioni del futuro al nostro meraviglioso passato. Essere contemporanei significa anche questo: riscoprire la nostra eredità basata su millenni di storia, prenderne il meglio, reinterpretarla e portarla nel futuro”.