Home NOTIZIE ATTUALITÀ Scuola, il Tar ha deciso: gli esami si faranno in mascherina

Scuola, il Tar ha deciso: gli esami si faranno in mascherina

Esame in mascherina, alle superiori e alle medie. Lo ha confermato il Tar del Lazio, respingendo il ricorso del Codacons contro l’utilizzo delle mascherine nelle scuole fino alla fine dell’anno scolastico. Che, scrivono i giudici in un passaggio della disposizione “ricomincia formalmente il primo settembre e perciò “Si ritiene che l’utilizzo delle mascherine per gli studenti continui a essere obbligatorio fino al 31 agosto 2022”

Per permettere agli studenti di sostenere gli esami senza l’obbligo di utilizzo delle mascherine – precisa il Tar – “sarebbe necessario un apposito decreto-legge“. Così la decisione è rimessa all’esclusiva responsabilità della scelta di politica legislativa nella specifica materia”. Il Codacons, promotore del ricorso, ha definito “gravissima ed errata” la decisione del Tar.

Sull’utilizzo della mascherina durante gli esami, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha precisato: “A settembre abbiamo deciso di aprire la scuola in presenza con un patto tra noi: garantire il massimo della sicurezza per il vicino di banco e la mascherina è un simbolo di questo patto”.

Niente modifiche quindi: gli studenti affronteranno l’esame di maturità e quello di terza media con la mascherina. Per la prima volta dopo due anni, torneranno gli esami scritti di italiano e matematica. Si parte il 22 giugno alle 8.30, con la prima prova di italiano. Il giorno successivo sarà poi il turno la seconda prova, diversa per ciascun indirizzo. Nel Lazio saranno poco più di 50mila gli studenti chiamati ad affrontare l’esame di maturità.